Si svolgerà al Novotel di Mestre un evento che porta collezionismo e cultura a Venezia per tutti gli appassionati del Nord-est e non solo
a cura della redazione | Si terrà sabato 19 ottobre presso il Novotel di Mestre in Via Ceccherini 21 (tangenziale di Mestre direzione Trieste uscita Castellana – Terraglio) il IV Convegno di Venezia dedicato a filatelia, numismatica, storia postale e cartoline.
Aperto al pubblico con ingresso libero dalle ore 9.00 alle ore 18.00, l’evento commerciale si caratterizza per lo svolgimento, in contemporanea, di una serie di conferenze di numismatica affidate a relatori di livello.
Ecco il programma degli interventi che si terranno nella Sala Firenze del Novotel nel corso della mattina e del pomeriggio.
Le conferenze in programma al Convegno di Venezia
- 10.25 – 10.30 | Saluti e interventi di introduzione di Stefano Palma (Commerciante – Associato Numismatici Italiani Professionisti), Andrea Fusati (Segretario Circolo Filatelico Numismatico di Noale) e Gianpiero Sanavia (presidente Circolo Numismatico Patavino) in rappresentanza dell’organizzazione del Convegno.
- 10.30 – 11.00 | Alessio Busseni: La monetazione imperiale di Faustina II: storia, caratteristiche, tematiche, cronologia.
- 11.00 – 11.45 | Adalberto Merola e Gianpiero Sanavia (Circolo Numismatico Patavino): Venezia nei mille anni di monetazione.
- 11.45 – 12.15 | Tomaso Maria Lucchelli (Università di Venezia): Perché esistevano le monetazioni provinciali nell’Impero Romano?
- 14.00 – 15.00 | Alex Ricchebuono (Università del Piemonte Orientale): Dalla prima moneta al bitcoin.
- 15.00 – 15.30 | Walter Nasi (Numismatici Italiani Professionisti): Le banconote Euro – i falsi nella cartamoneta.
Tra i relatori, Tomaso Maria Lucchelli è docente ordinario di Numismatica antica presso l’Università “Cà Foscari” mentre Alex Ricchebuono, oltre che docente presso Università del Piemonte Orientale, è specialista in finanza internazionale, saggista ed eclettico collezionista.
Per prenotazioni e maggiori informazioni
Per informazione e prenotazioni relative al prossimo Convegno di Venezia: Stefano Palma cell. 347.1546766, mail stefano.palma@alice.it; Marco Mauro Pannella cell. 320.9638511; pannellaphil@gmail.com; Andrea Fusati cell. 339.2297349, mail andreafusati@tim.it.
Il convegno del 19 ottobre è organizzato dalla Numismatica A.N. 64, dal Circolo Numismatico Patavino, dal Circolo Numismatico di Noale e dalla Pro Loco Mestre che hanno fatto fronte comune per portare collezionismo e cultura a Venezia, da sempre città ricca di appassionati e memore di una storia numismatica unica al mondo.