Da anni la zecca israeliana conia un’oncia in argento per la pace: una celebrativa e per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla situazione in Terrasanta
di Mathias Paoletti | Da anni ormai la Holy Land Mint, la zecca dello Stato di Israele, conia una moneta da un’oncia d’argento puro – quindi, a tutti gli effetti, una bullion coin destinata anche al mercato dell’investimento in metalli preziosi – il cui tema è la pace.
E, come fanno sapere dall’officina monetaria israeliana, anche quest’anno la serie si arricchisce di una nuova e originale versione.
“Gerusalemme – come comunica una nota ufficiale – in ebraico significa ‘Città della Pace’. Dal tempo di Noè, un simbolo di pace è stata la colomba.
Fu la colomba che ritornò da Noè con ramo d’ulivo nel becco, annunciando la fine del diluvio universale e il rinnovamento del mondo.
In argento puro e splendente, una colomba di impressionante semplicità e potere comunicativo vola graziosamente sopra le mura della Città Vecchia di Gerusalemme come portando ancora oggi un messaggio di pace e tranquillità e la speranza di in un mondo di armonia”.
Con diametro di 39 millimetri, la moneta pesa 31,104 grammi d’argento fino e presenta finitura a fondo specchio; tradizionalmente molto “lineare” nello stile artistico, al pari di molte altre emissioni israeliane, l’oncia della pace 2019 è proposta incapsulata e in folder, al prezzo di 49,75 dollari che scendono a 37,00 dollari per pagamento con carta di credito.
La tiratura della coniazione non è stata comunicata ma si suppone che si andrà ad esaurimento delle richieste pervenute. Per visitare la pagina del sito ufficiale della Holy Land Mint con l’offerta clicca qui.