Ci sarà anche CN al Palazzo del Turismo dal 29 al 31 agosto per l’evento che apre la stagione collezionistica
a cura della redazione | Ad organizzarlo, da qualche anno, è l’instancabile Alga Rossi, titolare della Numismatica Riminese, che ha letteralmente “risuscitato” l’appuntamento di Riccione.
Per qualche anno – infatti – tra cambi di gestione, dietrofront delle istituzioni pubbliche e crisi economica si era addirittura arrivati alla sospensione dell’evento.
Quest’anno, la 69a edizione Convegno filatelico numismatico si svolgerà da giovedì 29 a sabato 31 agosto presso il Palazzo del Turismo.
La struttura che sarà per intero occupata – sia al piano terreno che ai due piani superiori – non solo da operatori commerciali.
In programma infatti mostre d’arte, conferenze specialistiche ed altre iniziative, con servizi di segreteria e di guardiania sempre attivi.
Ogni giorno con ingresso libero, dalle 9 alle 18, i visitatori potranno ammirare l’esposizione personale dell’artista Loredana Pancotto che, sotto il titolo di IMPRESSVM, mostrerà i pezzi più belli della sua carriera, non solo monete e medaglie ma anche bozzetti e modelli, studi, curiosità e inediti.
Alex Ricchebuono, esperto di finanza e divulgatore nel settore del denaro e dell’arte, presenterà invece un’esposizione dal titolo Soldi e politica.
Lo stesso Ricchebuono, alle 15 di venerdì 30 agosto, approfondirà il tema con una conferenza dedicata a Il denaro come strumento di finanziamento politico.
La casa d’aste e casa editrice sammarinese Nomisma, invece, presenterà ai collezionisti numismatici il proprio catalogo prezziario delle monete italiane nella edizione aggiornata per il 2019/2020.
Saranno presenti, a livello istituzionale, le Poste Italiane, IPZS e l’UFN della Repubblica di San Marino con annulli speciali, un foglietto erinnofilo dedicato e, naturalmente, tutte le ultime novità in dentelli e tondelli disponibili per l’acquisto diretto.
E quest’anno, con grande soddisfazione, anche la giovane casa editrice Libra media & services sarà presente con la propria piattaforma crossmediale basata sul portale web e sui canali social di Cronaca numismatica.
Ricevuto da qualche mese il prestigioso riconoscimento di Google©, che ha inserito CN nell’elenco delle testate accreditate a fornire notizie selezionate e contenuti affidabili sul settore, Libra guarda avanti tornando ad essere presente nei convegni commerciali e pianficando, per i prossimi mesi, ulteriori iniziative
“Essere a Riccione? Un passo necessario – sottolinea l’editore e direttore responsabile Roberto Ganganelli – per incontrare di nuovo dal vivo i nostri lettori, gli inserzionisti, i collezionisti di lungo corso e quelli più giovani
Perchè? Per informarli sui servizi che CN mette loro a disposizione in rete e sulle novità che sono dietro l’angolo”.
Per maggiori informazioni sul Convegno di Riccione è possibile contattare la Numismatica Riminese, Via Garibladi 71 47921 Rimini.
L’organizzazione è raggiungibile telefonicamente al 347.1167587, attraverso posta elettronica a numismatica_riminese@live.it o tramite il profilo Facebook.
E allora… appuntamento per tutti gli appassionati di collezionismo e per i lettori di Cronaca Numismatica a Riccione l’ultimo weekend di agosto!