Nel 2019 avrebbe compiuto 90 anni: il Principato ricorda la principessa Grace con una nuova commemorativa
a cura della redazione | La traccia lasciata dalla principessa Grace sulla Rocca di Monaco rimane indelebile.
Infatti, 37 anni dopo la sua tragica scomparsa in un incidente stradale, la madre del principe regnante è ancora ricordata con affetto non solo dalla famiglia Grimaldi ma da tutti i monegaschi e da ammiratori di tutto il mondo.
Era nata nel 1919 a Filadelfia, negli USA
Così, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 90° compleanno, la principessa Grace di Monaco è apparsa su una moneta da 10 euro in argento la cui uscita è avvenuta a metà maggio.
Un grande onore, dato che si tratta appena della quinta moneta d’argento creata dal Principato di Monaco dal momento dell’introduzione dell’euro nel 2002.
Le altre monete per la principessa più amata
Nel 1966 un conio da collezione era già stato emesso in occasione dei dieci anni di matrimonio della principessa Grace di Monaco e del principe Ranieri III. Una moneta da 10 franchi monegaschi era stata coniata anche in occasione la sua scomparsa nel 1982.
Nel 2007, per il 25° anniversario della morte, infine, una famosa 2 euro venne emessa con il suo ritratto, diventando nel corso degli anni una delle bimetalliche commemorative più quotate e ricercate dagli euro collezionisti.
La moneta emessa in questo 2019 raffigura il busto della principessa sul dritto, la rosa, il suo emblema preferito, con il valore sul retro. In argento 900 millesimi, è prodotta dalla Monnaie de Paris con un peso di g 25 e un diametro di mm 37.
Soltanto cinquemila gli esemplari coniati dalla Monnaie de Paris, sui quali il ritratto è ispirato ad una celebre foto ufficiale scattata da Yousuf Karsh nel 1956, in occasione delle nozze di Grace e Ranieri.
Un mito immortale, una favola del ‘900
Continua con questa moneta, e si ravviva, il mito di un personaggio – attrice, principessa, moglie e madre – sulla cui esistenza sono sempre stati puntati, forse fin troppo, i riflettori dei media.
Grazie alla numismatica, Monaco ricorda la principessa Grace, colei che più di ogni altra donna ha segnato la sua storia recente: creatura dal fascino unico che ha incarnato una vera e propria favola del XX secolo.