Una nuova teca per le monete italiane va ad affiancarsi alle due già riservate alle milanesi dalle origini all’800
a cura della redazione | Lunedì 17 giugno si è svolta l’inaugurazione, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, della terza e nuova teca espositiva per monete dedicata ad una selezione di esemplari di zecche italiane.
La nuova teca come parte di un percorso
Il nuovo supporto espositivo si aggiunge alle due teche inaugurate un anno fa e basate su un percorso museologico strutturato sulle monete milanesi, da Carlo Magno alla chiusura della zecca a fine XIX secolo.
La presentazione si è svolta davanti alle autorità comunali, all’Ambrosiana tutta col capo gabinetto del Medagliere professor Giancarlo Alteri, ad associazioni, rappresentanti degli ordini professionali, cultori di numismatica e, ultimi ma non ultimi, ai due sponsor che hanno promosso e finanziato questa meritoria iniziativa e che sono il Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio e il Rotary Club Milano Aquileia.
I due sodalizi hanno coordinato e provveduto alla copertura economica del “service” che rimarrà sempre a disposizione della collettività, della città, degli appassionati di numismatica e delle scolaresche che potranno, in ogni momento, ammirare le monete esposte in modo permanente.
Valorizzare Milano, l’Ambrosiana, la numismatica
Questa nuova iniziativa divulgativa – fanno presente Quelli del Cordusio – può essere riassunta in due slogan, il primo “Da Milano a tutta la Penisola” perché ora tutto il nostro Paese è rappresentato in un simbolico abbraccio numismatico.
Il secondo è invece “Dall’esposizione al piccolo Museo numismatico ” dal momento che ora, sia per la quantità delle monete esposte che per la loro qualità e rarità e le provenienze geografiche, si può davvero parlare ora di piccola realtà museale numismatica a Milano città.
Ci si augura che la Sala 19 della Veneranda Biblioteca Ambrosiana – che nella mappa che viene consegnata ora ai visitatori già riporta la dizione “Collezioni numismatiche/medagliere” – possa diventare, grazie anche a questo ulteriore sforzo gestionale, operativo e finanziario da parte del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio, sempre di più un polo culturale e aggregativo per tutti gli appassionati, i cultori, i curiosi. Così si diffonde, con serietà e iniziative concrete, l’amoreper la numismatica.