Il sodalizio dei professionisti numismatici internazionali rinnova gli organi direttivi: tutti i nomi e i ruoli
a cura della redazione | L’Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti (IAPN – AINP, accedi qui al sito ufficiale) ha rinnovato, nel corso dell’Assemblea generale 2019 che si è tenuta a Carefree, in Arizona, i propri vertici e organi direttivi per il prossimo biennio.
Il Comitato esecutivo, in particolare, è composto da undici a diciassette professionisti provenienti da almeno sei diversi paesi. È composto dal presidente dell’associazione, due vicepresidenti di due diversi continenti (un primo e un secondo vicepresidente), il segretario generale, il tesoriere e da sei a dodici altri membri.
Tutti gli eletti dell’AINP per il prossimo biennio
Mentre il presidente è eletto direttamente in questa funzione, gli altri uffici sono distribuiti dal Comitato esecutivo stesso. Presidente è stato eletto Daniel F. Sedwick (USA) mentre il Comitato risulta composto da: Anne-Claire Barre (Maison Platt, FR); Michael Hardmeier (Sincona, CH), Joe Lang (Steve Album, USA); Mathias Paoletti(Bernardi, IT); Federico Pastrone (Editions Gadoury, MC); Kent Ponterio (World Numismatics, USA); Kyle Ponterio (Ponterio, USA), Peter Preston-Morley (DNW, Regno Unito); Jean-Luc van der Schueren (V. d. Schueren, BE); Jesús Vico Jr. (Jesús Vico, ES).
Primo vicepresidenteè stato nominato Jesús Vico, secondo Kent Ponterio; direttore esecutivo Jean-Luc Van der Schueren; tesoriere Michael Hardmeier.
Il Comitato anti-contraffazione e lotta contro i falsi è formato da Joe Lang (coadiuvato da Arne Kirsch, Eric MacFadden, Arturo Russo, Daniel Frank Sedwick e Jean-Luc Van der Schueren), mentre Peter Preston-Morley è responsabile del Comitato editoriale; Kent Ponterio ricopre il ruolo di responsabile per gli arbitrati mentre a Federico Pastrone va la carica di responsabile del Comitato per le candidature.
L’AINP tra informazione e comunicazione
Capo redattore del Bulletin, l’organo informativo dell’AINP, è stata nominata Anne-Claire Barré con l’aiuto di Jean-Luc Van der Schueren che cura anche il calendario aste e, con l’aiuto di Mike Barry, il sistema di allerta precoce con cui i numismatici professionisti internazionali si segnalano eventuali furti, proposte di materiali sospetti, apparizione sul mercato di falsi.
Pubbliche relazioni e Internet Committee sono stati affidati ad Anne-Claire Barré e Kyle Ponterio mentre il Comitato per i commerci internazionali è posto sotto la responsabilità di Daniel Frank Sedwick, aiutato da Ulrich Kuenker e da Ed Waddell.
Queso è quanto attiene l’AINP che rinnova gli organi direttivi per continuare, come da lunga tradizione, una delle associazioni più importanti al mondo nel settore del commercio numismatico, in special modo per il suo ruolo di garanzia e di coordinamento a tutela dei collezionisti. E, ovviamente, fa piacere che il nostro paese sia rappresentato da vari stimati professionisti.