CIT presenta in anteprima tre prodotti numismatici innovativi, dato che il 2020 sarà l’Anno del Topo e la Mongolia vuole festeggiarlo in grande

 

di Mathias Paoletti | Il 5 febbraio 2019, il popolo della Mongolia ha celebrato l’inizio dell’Anno del Maiale. Per celebrare questa occasione, CIT Coin Invest ha lanciato la Lunar collection, che è composta da due monete commemorative (in argento e oro) oltre a una banconota in lamina d’argento, che verranno emesse per ogni anno del calendario cinese.

Una moneta-scultura, un prezioso mini aureo e una banconota…

Vi presentiamo in anteprima grazie a CIT la prossima serie commemorativa che sarà emessa nell’ottobre del 2019 e sarà dedicate dedicato all’Anno del Topo.

I mongoli non hanno adottato il loro calendario direttamente dai cinesi, ma piuttosto dal popolo uiguro, che lo ha leggermente modificato. Quindi, quando i mongoli pensano all’animale non pensano al ratto, detestato dagli europei come parassita portatore di peste, ma piuttosto al gerbillo mongolo (Meriones unguiculatus).

L’aspetto indubbiamente simpatico di questo animale lo rende un cucciolo domestico molto popolare in Mongolia ed ha ispirato la piccola mini-scultura in argento, coniaata con tecnologia SmartMinting.

Anche questa è moneta: il topolino da un'oncia d'argento che la Mongolia emetterà in ottobre
Anche questa è moneta: il topolino da un’oncia d’argento che la Mongolia emetterà in ottobre

La piccola base della scultura consente I collezionisti di questo oggetto (che, in ogni caso, è una vewra e propria moneta da 1000 togrog di nominale) di posizionarlo dove vuole.

CIT Coin Invest ha preso la decisione di annunciare con ampio anticipo queste novità in modo da dare ai collezionisti la possibilità accaparrarsi la serie prima che si esaurisca come quella precedente, anche a motive della limitata tiratura.

Mongolia, 1000 Togrog 2020 (argento, moneta-scultura)

Argento 999 millesimi, un’oncia di peso, finitura anticata. Dimensioni 22 x 32 mm. Tiratura: 999 pezzi. Coniata da B. H. Mayer’s Kunstprägeanstalt, Munich. Disponibilità: ottobre 2019.

Il dritto della moneta, impresso su uno spazio vuoto a forma di un topolino stilizzato, mostra l’emblema della Banca Centrale della Mongolia all’interno di un cerchio leggermente inciso. Sotto, porta la scritta 1000 TOGROG in caratteri cirillici e, quindi, MONGOLIA 1 OZ .999 SILVER in caratteri latini.

Un esemplare di gerbillo mongolo, il roditore che ha ispirato le monete e la banconota prodotte da CIT per la Mongolia
Un esemplare di gerbillo mongolo, il roditore che ha ispirato le monete e la banconota prodotte da CIT per la Mongolia

Il tutto raffigura le caratteristiche di un topo sorridente, i fianchi sono adornati con elementi floreali. L’anno 2020 è punzonato sulla base.

Il rovescio è simile al dritto, ma non riporta scritte o emblema, nè valore o data.

Mongolia, 1000 Togrog 2020 (oro, moneta classica)

Oro 999,9 millesimi, g 0,5 di peso, proof. Diametro: 11 mm. Tiratura: 5.000 pezzi. Coniazione: B. H. Mayer’s Kunstprägeanstalt, Munich. Disponibilità: ottobre 2019.

Il dritto mostra l’emblema della Banca Centrale della Mongolia. Sotto, porta la scritta 1000 TOGROG in caratteri cirillici e MONGOLIA 0.5 g .9999 GOLD in caratteri latini.

Il rovescio raffigura un topo in piedi rivolto a sinistra all’interno di un bordo decorato, che è decorato di motivi floreali. Motivi simili si ripetono sul fianco e sulla guancia del topolino; in esergo la data 2020.

Mongolia. 100 Togrog 2020 (argento, banconota metallica)

Argento 999 millesimi, 5 grammi di peso, proof. Dimensioni: mm 150 x 70. Tiratura: 5.000 “biglietti”. Coniazione: B. H. Mayer’s Kunstprägeanstalt, Munich. Disponibilità: ottobre 2019.

Il fronte della banconota riporta l’emblema della Banca Centrale della Mongolia con la seguente scritta: BANCA DELLA MONGOLIA / E ‘CERTIFICATO CHE QUESTE BANCONOTE / BANCONOTE HANNO CORSO LEGALE DI / THE BANK OF MONGOLIA (THE CENTRAL BANK). / Ag .999 – 5 g – 5000 pezzi – 150×70 mm – 2020 e 100 TOGROG.

Il retro raffigura un topolino decorato con elementi floreali. Sullo sfondo, motivi arabescati ed elementi floreali. Iscrizione recita ANNO DEL TOPO e due volte 100.

CIT Coin Invest ha anche pubblicato un breve video di presentazione. Eccolo!