La Slovacchia fa coniare una 2 euro per Štefánik, eroe nazionale, astronomo e umanista scomparso prematuramente cento anni fa
di Mathias Paoletti | Moriva tragicamente il 4 maggio di cento anni fa, in un incidente aereo, Milan Rastislav Štefánik (1880-1919).
Personaggio poliedrico fu, oltre che diplomatico e generale dell’esercito francese, anche aviaore, valente astronomo, ministro della guerra della Cecoslovacchia divenuta indipendente nel 1918 e fine umanista.
E se la Cecoslovacchia non esiste più, come entità statale unitaria, la Repubblica Slovacca ha deciso di celebrare il “padre della patria” Milan Rastislav Štefánik con una moneta speciale da 2 euro.
La commemorativa è stata emessa il 25 aprile e riporta sulla faccia nazionale il personaggio in uniforme militare (ricevette, fra l’altro, anche la croce di guerra e l’Ordine di san Maurizio e Lazzaro dal Regno d’Italia).
A semicerchio l’iscrizione MILAN RATISLAV ŠTEFÁNIK e il nome dello Stato emittente, SLOVENSKO.
Sul modellato troviamo poil’anno di nascita e di morte di Štefánik, l’anno di emissione, le iniziali stilizzate del designer Peter Valach e il segno di zecca.
Bratislava ha fatto produrre complessivamente un milione di esemplari tra i quali 4 mila in finitura BU sono stati confezionati e 3 mila in finitura proof astucciati per i collezionisti amanti del fondo specchio.
Personaggio amatissimo anche nella ex Cecoslovacchia, che gli dedicò francobolli e una banconota, da Bratislava Štefánik ha ricevuto anche l’omaggio di un biglietto da 5 mila corone emessa tra il 1995 e il 2003 con al fronte stampati elementi – sul lato sinistro del ritratto di Štefánik – che illustrano il sole e la luna.
Il retro della banconota mostra invece la tomba monumentale di Štefánik in parte sovrapposta a una parte della costellazione dell’Orsa Maggiore, a ricordare la sua attività di astronomo.