Al giovane numismatico autore del miglior poster, la SNI offrirà un riconoscimento in denaro ed una medaglia
di Antonio Castellani | Già tempo fa abbiamo avuto modo di informarvi sul convegno di studi numismatici che è in preparazione per settembre sul tema delle monete frazionate che si terrà a Milano, Università Cattolica, il 16-17 settembre 2019. Nell’articolo pubblicato il 20 febbraio scorso troverete tutte le informazioni sulle finalità del simposio e sulle tempistiche di invio delle richieste di partecipazione, sia con poster che come uditori.
Gli studiosi interessanti ad inviare un poster, unitamente alla liberatoria per la pubblicazione delle immagini riprese durante l’incontro, dovranno farlo entro entro il 30 aprile 2019 scrivendo a questo indirizzo. Sempre a proposito di poster, la Società Numismatica Italiana (accedi qui al sito ufficiale) ha indetto, in occasione del convegno, un premio di merito riservato a questa classe di contributi scientifici. Eccone il bando firmato dal presidente della SNI Stefano Alberti de’ Mazzeri.
“La Società Numismatica Italiana – Onlus promuove un premio per il miglior poster presentato nel corso dell’Incontro di Studi Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali, che si svolgerà a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nei giorni del 16 e 17 settembre 2019. Il premio consiste in un’elargizione pari a € 200,00, unitamente a una medaglia celebrativa del 125° anniversario di fondazione della “Società Numismatica Italiana.
La Commissione giudicatrice sarà composta dal Presidente della Società Numismatica Italiana o da un suo rappresentante e dai membri del Comitato Scientifico dell’Incontro.
La scelta del vincitore avverrà a insindacabile giudizio della Commissione. Il miglior poster sarà selezionato sulla base dei seguenti criteri: elevato livello qualitativo ed originalità della ricerca; contenuti elaborati; capacità di presentazione del tema scelto anche dal punto di vista della impostazione grafica.
L’esito del concorso sarà comunicato durante la cerimonia di premiazione, che avverrà del pomeriggio della seconda giornata dell’Incontro. Il premio dovrà essere personalmente ritirato dal vincitore esclusivamente il giorno della cerimonia, pena la decadenza. In caso di ex aequo, sarà premiato l’autore anagraficamente più giovane”. Per maggiori informazioni presso la SNI è possibile inviare un’email a questo indirizzo.