di Mathias Paoletti | Il premio Coin of the Year, come ben noto ai nostri lettori, è un programma condotto a livello mondiale da Krause Publications per premiare il design delle migliori monete in circolazione e/o destinate ai collezionisti millesimate 2017.
Come tradizione, i prestigiosi obelischi e la sfera di cristallo – rispettivamente trofei di categoria e assoluto – sono stati consegnati nel corso di una solenne cerimonia che si è svolta nel corso della World Money Fair di Berlino, il 2 febbraio.
Rimaste a bocca asciutta le tre autorità emittenti della Peniola, moneta dell’anno è stata giudicata, dal panel internazionale di esperti, L’eccellenza francese: Guy Savoy ideata e prodotta dalla Monnaie de Paris. La moneta da 50 euro in argento elogia l’eccellenza nella cucina dello chef stellato Guy Savoy come rappresentante eccezionale della cucina francese.
Sul tondello, al dritto campeggia una mano composta da verdure “alla moda di Arcimboldo” e al rovescio un uovo al tegamino in smalti bianco e arancione. La stessa pietanza – pardon, moneta – si è anche aggiudicata il premio di categoria come miglior coniazione in argento. E ora spazio all’elenco degli altri vincitori:
Moneta storicamente più significativa: Austria / 20 euro argento / 175 ° anniversario dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. Migliore moneta dedicata ad eventi contemporanei: Sud Africa / 2 rand argento / Invenzioni sudafricane: il trapianto di cuore. Migliore moneta d’oro: Stati Uniti d’America / 100 dollari / American Liberty 225th Anniversary.
Migliore moneta tipo crown: Cook Islands / 5 dollari argento / Scarab Collection: Red Dawn. Migliore moneta circolante: Mauritania / 20 ouguiya trimetallica / Cammelli.
Migliore moneta bimetallica: Francia / 2 euro bimetallico / Lotta contro il cancro al seno.
Moneta più artistica: Austria / 50 euro / Le scuole di psicoterapia di Vienna: Sigmund Freud.
Moneta più innovativa Palau / 20 dollari argento / La nascita di Venere in micromosaico. Moneta più suggestiva: Stati Uniti d’America / un dollaro argento / Centenario della Città dei Ragazzi.
Al maestro Joaquin Jimenez, designer e incisore della Monnaie de Paris, è stato conferito il Premio alla carriera per la sua ampia e lunga produzione nei settori non solo della moneta e della medaglia, ma più in generale delle arti.
Nato nel 1965 a Saumur, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti per poi entrare alla zecca di Parigi specializzandosi nella creazione di monete, non solo per la Francia ma anche per altri paesi, e di medaglie celebrative sia di rilevanza nazionale che per città, istituzioni, associazioni e privati. E’ socio FIDEM ed ha partecipato a numerose esposizioni internazionali. Per i suoi meriti artistici è stato insignito dell’onorificenza di Chevalier des Arts et Lettres.