La US Mint ha messo sul mercato le quattro monete previste nella serie dei dollari innovazione USA per il 2025. Questa emissione pluriennale, inaugurata nel 2018, celebra l’innovazione e gli innovatori a stelle e strisce con una moneta da un dollaro per ciascuno dei 50 stati dell’Unione, il Distretto di Columbia e i cinque territori statunitensi.
I temi vengono definiti in collaborazione con i governatori e un panel di esperti in modo da evidenziare figure ed esempi di innovazione significativi che ciascuna realtà territoriale ha portato allo sviluppo degli Stati Uniti. Quest’anno è la volta di Arkansas, Michigan, Florida e Texas. Tutte le monete hanno una faccia comune raffigurante la Statua della Libertà con il valore, il motto IN GOD WE TRUST e un piccolo ingranaggio, simbolo della serie American Innovation.
Tra i dollari innovazione USA 2025 iniziamo con quello dedicato all’Arkansas che raffigura Raye Montague (1935-2018), geniale ingegnere navale, accanto ad una fregata della classe Oliver Hazard Perry della Marina degli Stati Uniti. Il motivo a griglia sulla superficie del mare evoca le innovative tecniche di ingegneria e disegno digitali che la Montague utilizzò nel suo lavoro.
Una protagonista dell’ingengeria navale venuta dall’Arkansas
Nessun personaggio, bensì una catena di montaggio degli anni Trenta esempio del “fordismo” in cui una squadra di operai dell’industria automobilistica assembla le parti di una vettura, sul dollaro dedicato al Michigan la cui capitale, Detroit, è considerata il fulcro dell’industria delle quattro ruote per la presenza di colossi come Ford e General Motors.
Detroit e le sue catene di montaggio di un secolo fa in moneta
I dollari innovazione USA millesimati 2025 proseguono con la moneta dedicata alla Florida con l’immagine di uno Space Shuttle della NASA che decolla dal Launch Complex 39 del Kennedy Space Center. Il fumo dei razzi a propellente solido riempie i bordi inferiori del disegno con stelle sullo sfondo.
Lo Space Shuttle al decollo dal Kennedy Space Center in Florida
Il poker di monete che la US Mint ha messo sul mercato (disponibili in finitura BU, proof e reverse proof) si completa con l’omaggio al Texas, anche questo a tema spaziale dato che raffigura un astronauta che effettua una passeggiata spaziale all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. L’immagine simboleggia il ruolo fondamentale del Mission Control Center al programma spaziale della NASA, nonché il suo supporto agli astronauti che partecipano al programma della ISS.
La ISS e una passeggiata spaziale sulla moneta per il Texas
Le monete da un dollaro innovazione USA sono coniate in nordic gold (lega di rame, zinco e alluminio dal caratteristico colore dorato) con diametro di 26,50 millimetri e peso di 8,10 grammi.