DIPLOMAZIA E POLITICA ESTERA sui nuovi 2 euro di Finlandia

a cura della redazione | Una composizione astratta celebra il valore di diplomazia e politica estera per il paese baltico divenuto nel 2023 il 31° membro della NATO

15
diplomazia e politica estera finlandia moneta commemorativa 2 euro bimetallica numismatica zecca paesi bassi rarità collezione

Il tema della prima moneta commemorativa da 2 euro di Finlandia con millesimo 2025 è Diplomazia e politica estera, tema quanto mai sentito nel paese baltico specie a motivo della vicinanza con l’ingombrante vicino russo e gli scenari di crisi geopolitica europei.

La Finlandia, infatti, dopo decenni di neutralità e “non allineamento”, il 4 aprile 2023 è entrata ufficialmente a far parte della NATO come trentunesimo paese membro, soprattutto per garantire l’integrità dei suoi oltre 1300 chilometri di confine con la Federazione Russa da possibili minacce.

La cattedrale di Helsinki, capitale della Finlandia dal 2024 membro della NATO

Nel 2024 anche la Svezia, altra nazione storicamente neutrale sullo scacchiere europeo, ha aderito all’Alleanza atlantica portando a trentadue il numero dei paesi membri e consolidando, almeno sulla carta, la supremazia militale occidentale sulle regioni artiche.

La faccia nazionale della 2 euro commemorativa dal titolo Diplomazia e politica estera, come spesso accade per le monete di Helsinki, è basato su una composizione astratta: ci mostra infatti  nella parte sinistra una porta che simboleggia le visite di Stato ed è rappresentata da un rettangolo lucidato a specchio.

Il segno di zecca, l’anno di emissione 2025 e la sigla identificativa del paese (FI) sono disposti verticalmente sul bordo sinistro dell’immagine. La parte superiore arrotondata del rettangolo segue il bordo della moneta. Sulla destra, invece, la superficie è solcata da linee orizzontali, mentre un cerchio interseca la curva dell’area dell’immagine.

diplomazia e politica estera finlandia moneta commemorativa 2 euro bimetallica numismatica zecca paesi bassi rarità collezione

Una composizione astratta per i 2 euro di Finlandia 2025 Diplomazia e politca estera

Come prassi, anche lungo l’anello esterno della moneta da 2 euro Diplomazia e politica estera sono raffigurate le dodici stelle della bandiera europea. L’emissione della moneta è prevista nel mese di maggio, con un contingente complessivo di 204.000 esemplari.

Le monete, formalizzata la chiusura della storica zecca finlandese avvenuta nei mesi scorsi (approfondisci qui) sono state battute presso l’officina monetaria dei Paesi Bassi ad Utrecht, come evidente dal caduceo impresso in basso, sotto la data 2025.