Sarà inaugurata al MFM Museo del Francobollo e della Moneta, sabato 3 maggio alle ore 17.00, la mostra Aurea Libertas. Un secolo di monete d’oro a San Marino che celebra i cento anni dalla coniazione delle prime monete d’oro della Repubblica, le 10 e 20 lire del 1925 modellate da Melchiorre Fucci e battute alla Regia Zecca di Roma su coni incisi da Attilio Silvio Motti.
Quella, pur importantissima dal punto di vista storico, fu tuttavia un’emissione sporadica e solo nel 1974 San Marino riprese a coniare con continuità monete d’oro denominate in scudi e, più di recente, in euro affidandone la modellazione a gradi artisti italiani e internazionali. Momenti di storia sammarinese, personaggi celebri, architetture, opere d’arte e valori universali sono stati impressi così nel fulgore dell’oro accanto all’emblema della Repubblica da allora fino a oggi.
In mostra al MFM di San Marino la storia delle monete d’oro della Repubblica con modelli mai esposti prima, coni, bozzetti e tante coniazioni in metallo prezioso
Sotto il segno della Aurea Libertas, la preziosa libertà della Repubblica del Titano, presso il MFM sarà visibile al pubblico fino al 12 ottobre 2025 un’ampia selezione di monete auree; inoltre la mostra svelerà al pubblico punzoni, modelli d’arte e bozzetti d’autore dai quali sono state tratte le monete in oro sammarinesi, testimoni di quella tradizione numismatica della Repubblica che ha estimatori e collezionisti in tutto il mondo.
La mostra temporanea, che si affiancherà al MFM ad un altro focus espositivo dal titolo La lettera di Abraham Lincoln. Numismatica e filatelia per l’amicizia fra due nazioni (in collaborazione con la Fratellanza San Marino – Stati Uniti dal 4 maggio al 14 settembre), è organizzata con la collaborazione di Poste San Marino e ha i patrocini della Segreteria di Stato Affari esteri, di quella alle Finanze e bilancio e di quella alla Cultura e istruzione.
Dal 4 maggio al 14 settembre la numismatica e la filatelia di San Marino ci parlano anche dell’amicizia fra l’antica repubblica e gli Stati Uniti d’America
Aurea Libertas. Un secolo di monete d’oro a San Marino è stata ideata e curata da Roberto Ganganelli, consulente e conservatore dle MFM e sarà visitabile negli orari di apertura del MFM Museo del Francobollo e della Moneta in Piazzetta Garibaldi 5 a San Marino Città.
Per tariffe e prenotazione biglietti basta accedere al portale VisitSanMarino cliccando qui. Per seguire le attività del museo tramite Facebook, invece, basta cliccare qui.