La Zecca federale USA scrive l’ultimo capitolo della serie numismatica iniziata nel 2021 e dedicata alle libertà sancite dal Primo emendamento della Costituzione americana che solennemente afferma: : “Il Congresso non potrà emanare alcuna legge che non rispetti l’istituzione di una religione o che ne proibisca il libero esercizio; o che limiti la libertà di parola o di stampa; o il diritto delle persone di riunirsi pacificamente e di presentare petizioni al Governo per la riparazione di torti”.
Il diritto a presentare petizioni è simboleggiato su una tiratura di 9000 once proof coniate in platino con valore nominale di 100 dollari. Soggetto, come nelle precedenti emissioni, la pianta di quercia che nel suo ciclo di vita – scrive la US Mint – “è metafora della crescita del nostro Paese come Nazione che valorizza la libertà. La libertà cresce fino a diventare un tutt’uno di forza e bellezza da un seme: la nostra Costituzione”.
Sono solo 9000 le once in platino coniate dalla US Mint nel 2025 e dedicate al diritto fondamentale dei cittadini americani a presentare petizioni al Governo
La talentuosa designer Donna Weaver dell’Artistic Infusion Program (AIP) ha creato tutti i disegni del dritto di questa serie mentre Joseph Menna, attuale capo incisore della zecca degli Stati Uniti, li ha modellati.
Il dritto dei 100 dollari 2025 dedicati alle libertà del Primo emendamento raffigura una quercia matura, imponente e diffusa tra l’iscrizione WITH THE RIGHT TO PETITION LIBERTY ENDURES. La quercia, nota per la sua forza, può vivere fino a duecento e più anni ed è un simbolo di resistenza. Ulteriori iscrizioni sono i motti E PLURIBUS UNUM, IN GOD WE TRUST e la data di emissione 2025.
Con l’albero di quercia possente e ormai nel pieno del vigore si conclude la serie numismatica di cinque anni sotto lo slogan “La libertà dura”
Il design comune sul rovescio di questa serie raffigura un’aquila in volo con un ramoscello d’ulivo tra gli artigli. Le iscrizioni sono UNITED STATES OF AMERICA, il valore nominali $ 100, l’indicazione di peso e titolo del metallo prezioso (1 OZ. e .9995 PLATINUM). Il rovescio è stato creato dalla designer AIP Patricia Lucas-Morris e scolpito dall’ex modellista capo della US Mint, ora designer AIP, Don Everhart.
Sul dritto comune a tutte le monete, l’aquila calva simbolo degli USA regge un ramo d’ulivo
Le precedenti emissioni di questa serie di once in platino da 100 dollari includono monete con disegni che riconoscono la libertà di religione (2021), la libertà di parola (2022), la libertà di stampa (2023) e il diritto di riunione (2024). Dal 2018 al 2020 erano state invece emesse monete dedicate ai diritti fondamentali del preambolo della Costituzione USA: quello alla vita (2018), alla libertà (2019) e alla felicità (2020).