Siamo stati i primi, noi di Cronaca numismatica, a presentarvi in anteprima attraverso le nostre pagine digitali gran parte delle monete italiane Collezione 2025 ma, come accade ogni anno, la pubblicazione ufficiale – anche se tuttora parziale – del programma da parte di MEF e IPZS ha riservato ulteriori sorprese a iniziare dagli omaggi a un artista unico al mondo, Michelangelo Buonarroti, del quale ricorrono i 550 anni dalla nascita in quel di Caprese, minuscolo villaggio arroccato sugli Appennini della Toscana.
Ottanta millimetri, un chilo d’argento puro: così sarà la maestosa 25 euro che quest’anno celebrerà i 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti
Al genio autore degli affreschi della Cappella Sistina, della Pietà, delle Tombe medicee e di innumerevoli altre opere passate alla storia dell’arte, la Zecca di Roma dedicherà infatti ben tre coniazioni in metallo prezioso fra le quali una, è il caso di dirlo, davvero “di peso”: si tratterà infatti della prima moneta in argento italiana da un chilogrammo (mm 80,00 al titolo di 999 millesimi) con nominale di 25 euro fior di conio e sulla quale il maestro Uliana Pernazza ha modellato al dritto un intenso ritratto di tre quarti di Michelangelo con, di sfondo, la pavimentazione di Piazza del Campidoglio a Roma.
Al rovescio, invece, il celeberrimo dettaglio delle due mani di Dio e di Adamo che si sfiorano nella Creazione, con le parole QUESTO SOL M’ARDE E QUESTO M’INNAMORA, tratta dalle Rime composte dal Buonarroti e riferita sulla moneta all’arte che pervase la sua intera esistenza. Il prezzo è fissato a 1500 euro e il contingente non è ancora stato reso noto.
I bozzetti di Uliana Pernazza per le monete dedicate al grande artista del Rinascimento
Tra le monete italiane Collezione 2025, tuttavia, figurano altre due monete con il medesimo soggetto, una da 10 euro in oro (900 millesimi, g 3,00 per mm 13,85) e una da 5 euro in argento (925 millesimi, g 18,00 per mm 32,00), entrambe a finitura proof. Prezzi rispettivi di 299 e 70 euro.
Ricordando invece un personaggio a noi più vicino, Piero Angela, scomparso nel 2022, una moneta d’argento da 5 euro fior di conio in argento (925 millesimi, g 18,00 per mm 32,00) firmata Monica Ciucci sarà emessa per celebrare i 30 anni di Superquark, il programma che, dal 27 gennaio 1995, per tante stagioni ha accompagnato gli italiani in affascinanti viaggi tra natura, scienza e tecnologia.
Piero Angela e Superquark, un binomio vincente della RAI per molti anni all’insegna della divulgazione scientifica e culturale di qualità
Un tributo a Piero Angela e alla RAI che, con questa storica trasmissione, hanno portato la divulgazione scientifica in prima serata, fornendo uno straordinario contributo alla diffusione della cultura nel nostro Paese.
I 10 euro in nichel-ottone con foro centrale destinato ad alloggiare la 2 euro 2025 dedicata al tour mondiale dell’Amerigo Vespucci iniziato nel 2023
E per concludere questo aggiornamento sulle monete italiane Collezione 2025 – suscettibile di ulteriori integrazioni, ovviamente – ecco un’altra “chicca” sulla particolare e inedits moneta con foro centrale dal valore nominale di 10 euro dedicata al tour mondiale dell’Amerigo Vespucci (nichel-ottone, g 28,10 per mm 53,40).
Le due monete per il tuor della nave scuola della nostra Marina Militare formano un oggetto numismatico affascinante, senza precedenti nella storia italiana
Questa coniazione, che a tanti è apparsa inconsueta nel design per quel foro così grande, nasce infatti dall’esigenza di alloggiare all’interno della “ciambella” la bimetallica da 2 euro commemorativa che sarà coniata per lo stesso evento, componendo così un innovativo e particolare oggetto numismatico. È il caso di dire che stavolta la ciambella (numismatica) è riuscita col buco!