Filtrano ulteriori informazioni sulle monete 2025 di San Marino, in particolare per quanto riguarda i prezzi di emissione, a iniziare dall’oncia in argento BU serie Falco pellegrino il cui costo alla fonte sale dai 29,50 euro del 2024 a ben 41,00 euro, complice naturalmente l’impennata nella quotazione del metallo prezioso da un anno a questa parte.

Il falco pellegrino dell’oncia sammarinese 2025 osserva vigile da un ramo

Ci sono poi le coniazioni commemorative da due euro che, fra le monete 2025 di San Marino, rappresentano sicuramente le più ricercate dai collezionisti: le bimetalliche dedicate a Michelangelo Buoarroti e all’Anno Santo, in blister fior di conio, manterranno inalterato il prezzo alla fonte di 18 euro ciascuna.

monete di san marino 2025 euro lire lira oro argento bimetallica michlangelo anno santo expo osaka gernarmeria polizia civile orchidee falco pellegrino onciamonete di san marino 2025 euro lire lira oro argento bimetallica michlangelo anno santo expo osaka gernarmeria polizia civile orchidee falco pellegrino onciaEcco in anteprima esclusiva come saranno le monete da due euro del Titano 2025: di grande impatto quella per l’Anno Santo modellata da Gabriele Di Maulo

Prezzi inalterati anche per la divisionale fior di coni otto valori (28,00 euro) e la serie proof dieci valori (135,00 euro) che di solito viene commercializzata verso fine anno mentre aumenta, ma di appena un euro, il costo della serie annuale con argento (da 43,00 a 44,00 euro) che quest’anno è impreziosita da una elegante 5 euro dedicata alle orchidee spontanee modellata da Chiara Principe.

monete di san marino 2025 euro lire lira oro argento bimetallica michlangelo anno santo expo osaka gernarmeria polizia civile orchidee falco pellegrino onciaNella divisionale nove valori di San Marino una bella moneta da 5 euro in argento fior di conio dedicata alle orchidee spontanee

Quattordici euro è invece il prezzo di emissione della 10 euro monometallica e con applicazioni di colore che la Repubblica del Titano dedica all’Expo di Osaka, in Giappone: misurato ed elegante l’effetto cromatico del rametto fiorito di ciliegio collocato sul rovescio. La moneta è offerta in cofanetto.

Parte a colori, parte con classico rilievo, questa delicata 10 euro festeggia la partecipazione di San Marino all’Expo di Osaka che si tiene dal 13 aprile al 13 ottobre

Per quanto riguarda gli argenti, la 5 euro proof che celebra il compositore Georges Bizet e la sua Carmen sarà emessa dalla Divisione filatelica e numismatica di Poste San Marino al 42,00 euro (due euro in più della 5 euro Puccini del 2024) mentre le 10 euro proof con colore dedicate a Gendarmeria e Polizia Civile costeranno 47,00 euro ciascuna contro i 46,00 euro della moneta per la Guardia di Rocca che ha inaugurato lo scorso anno la tematica delle Milizie sammarinesi. Entrambe sono opera dell’artista Antonella Napolione.

monete di san marino 2025 euro lire lira oro argento bimetallica michlangelo anno santo expo osaka gernarmeria polizia civile orchidee falco pellegrino onciaI modelli in gesso realizzati da Antonella Napolione per le monete 2025 serie Milizie

Prezzo confermato a 10,00 euro ciascuna (ossia, pari al valore nominale) per le ultime tre monete in cupronichel con colori del calendario lunare cinese (segni del Gallo, del Cane e del Maiale); la DFN fa sapere inoltre che sarà possibile anche acquistare tutte e dodici le monete della serie, in cofanetto, al prezzo unitario di 129,00 euro.

Si conclude quest’anno la serie Calendario lunare cinese: dodici monete per dodici segni

In attesa dei prezzi delle monete d’oro da 20 e 10 euro che saranno definiti nei prossimi mesi, a completare l’offerta delle monete di San Marino 2025 ecco la coin card contenente i 2 euro fior di conio, quest’anno dedicata allo stemma nazionale del Titano e che sarà sul mercato a 7,50 euro al pezzo. A tutti gli importi va come sempre aggiunta l’Iva per i clienti esteri.

La coincard di quest’anno rende omaggio allo stemma e contiene i due euro fior di conio 2025

Se ti interessa rimanere aggiornato su tutte le novità numismatiche dell’area italiana (Repubblica Italiana, San Marino, Città del Vaticano e Sovrano militare Ordine di Malta) leggi tutte le ultime notizie cliccando qui.