Le prime monete britanniche 2025 destinate ai collezionisti sono già disponibili come parte dei set annuali prodotti dalla Royal Mint, in commercio dal 2 gennaio: oltre agli spiccioli di normale circolazione, dedicati a fiori e piante tipici delle isole britanniche, le serie includono speciali coniazioni per le Red Arrows, la ferrovia moderna, la regina madre Elisabetta e altri anniversari e celebrazioni.
Una moneta da 5 pound onora Elisabetta, indimenticata regina madre
La regina Elisabetta, madre di Elisabetta II, è ancora oggi ricordata con affetto dai sudditi britannici come una figura forte e gentile, autentico esempio di resilienza nazionale. In occasione dei 125 anni dalla sua nascita, la moneta da 5 pound che le è dedicata raffigura un ritratto realizzato dall’artista Richard Guyatt, che faceva parte del design della moneta coniata per il suo 80° compleanno nel 1980.
Una 2 pound per il 350° dell’Osservatorio reale di Greenwich
Voluto da Carlo II nel 1675, il Royal Observatory è stata la prima istituzione scientifica finanziata dallal Corona in Gran Bretagna, e dedicata al miglioramento della navigazione marittima e della misurazione del tempo. Celebrando i 350 anni dalla sua fondazione, la moneta rende omaggio al Royal Observatory con un design complesso sul rovescio che raffigura l’orologio Shepherd Gate, la costellazione dell’Orsa Minore, la stella polare e il Meridiano zero mostrati su un globo. La moneta include anche l’iscrizione sul bordo PERFECTING THE ART OF NAVIGATION.
Una bimetallica celebrativca per i due secoli della ferrovia moderna
Il 27 settembre 1825, la Locomotion No. 1 a vapore costruita dall’ingegner George Stephenson trasportò i primi passeggeri in Inghilterra per 26 miglia tra Shildon, Darlington e Stockton, segnando l’inizio di un viaggio sui binari che avrebbe plasmato il mondo moderno. Disegnato da William Webb, il rovescio della moneta per i due secoli ferrovia moderna cattura quel viaggio fondamentale del 1825. La moneta presenta anche l’iscrizione sul bordo ACTIVE · LOCOMOTION NO 1 in omaggio alla rivoluzionaria macchina a vapore che inaugurò i trasporti su rotaia.
Sfrecciano in cielo le 50 pence per il 60 anni delle Red Arrows
Tra le prime monete britanniche 2025 anche un omaggio alla modernità e al volo: il Royal Air Force Aerobatic Team, più comunemente noto come Red Arrows, si esibiva per la prima volta nel 1965 e la coniazione dedicata a questa pattuglia acrobatica raffigurante le Red Arrows in volo, esaltando la velocità e l’agilità acrobatica dei velivoli.
Dalla loro prima stagione nel 1965, le Red Arrows si sono esibite quasi 5000 volte e in 57 paesi. Progettato da Nigel Tudman presso Tuch Design, il rovescio della moneta raffigura tre velivoli BAE Systems Hawk T1 delle Red Arrows accompagnati dalle scie colorate utilizzate nelle esibizioni aeree del team.
Una coniazione 50 pence ricorda le “storie” della II Guerra mondiale
Gli eventi della II Guerra mondiale hanno plasmato e influenzato la moderna società britannica, a partire dai soldati, marinai e aviatori che hanno combattuto con coraggio fino agli operai delle fabbriche che hanno lavorato instancabilmente per produrre armi, munizioni, equipaggiamenti passando per tutti i cittadini del Regno Unito e del Commonwealth che hanno preso parte allo sforzo bellico.
La moneta da 50 pence raffigura la Star, la Defence Medal e la War Medal del 1939-1945: onorificenze assegnate a milioni di uomini e donne, per il loro servizio in tempo di guerra, queste medaglie simboleggiano ancora oggi innumerevoli esperienze uniche vissute nel corso della II Guerra mondiale.
Le prime monete britanniche dell’anno, parte dei set annuali, sono disponibili in una vasta gamma di finiture in metallo prezioso e non tramite il sito web della Royal Mint con prezzi a partire da 39,50 sterline. Ognuna delle monete, sul cui dritto campeggia il ritratto di re Carlo III, sarà anche disponibile singolarmente.