Mentre dal Vaticano e dall’Italia non si hanno ancora notizie sui programmi numismatici futuri, quasi tutto possiamo già raccontarvi in merito alle euro monete sammarinesi 2025 che la Divisione filatelica numismatica di Poste San Marino SPA ha appena pubblicato nel proprio portale. Iniziamo con le bimetalliche da due euro, uno dei cavalli di battaglia del collezionismo numismatico continentale.
La prima moneta, a firma di Gabriele Di Maulo – artista al debutto con San Marino dopo varie monete create per il Vaticano – è dedicata all’Anno Santo che si apre la notte di Natale. Il senso del Giubileo viene interpretato con un’allegoria in bilico fra tradizione e modernità sulla quale la Speranza in vesti di donna, con il classico attributo dell’ancora, conduce per mano un bambino, simbolo dell’umanità; le due figure guardano una stella che richiama la Croce e, al tempo stesso, indica la luce della salvezza per i credenti. Il tutto, completato da motivi geometrici che impreziosiscono la composizione e dalla parola IVBILAEVM in latino, su tre righe a rendere ancora più originale la composizione.
Sono prenotabili assieme, a 36 euro complessivi, le monete commemorative da due euro 2025 di San Marino dedicate a Michelangelo e all’Anno Santo
La seconda delle euro monete sammarinesi 2025 coniata con valore di due euro sarà invece appannaggio di Michelangelo Buonarroti, nel 550° anniversario dalla nascita del grande maestro. Azzeccata, anche in questo caso, la scelta del soggetto: non una delle opere più note dell’artista – ad esempio la Sibilla delfica, la Pietà o uno dei Prigioni ma un disegno, una sensuale Cleopatra con tanto di aspide realizzata nel 1535 circa. Un disegno nato come dono di Michelangelo all’amico Tommaso Cavalieri e giunto a Casa Buonarroti nel 1614 per volere di Cosimo II. La modellazione sarà affidata a Silvia Petrassi presso IPZS.
Tre gli argenti proof previsti fra le euro monete sammarinesi 2025: iniziamo con una nuova puntata nella serie dedicata ai grandi compositori: dopo aver reso omaggio a Giacomo Puccini nel 2024, il prossimo anno sarà la volta della 5 euro per Georges Bizet (1838-1875), autore di opere celebri fra cui Carmen che Daniela Longo – di recente nominata coordinatrice didattica della Scuola dell’arte della medaglia, leggi qui – ci propone in tutta la sua forza e femminilità, nella danza, mentre sullo sfondo si eterna il duello tra toro e torero evocativo del tragico finale dell’opera stessa.
Daniela Longo firma il rovescio della 5 euro in argento proof con cui il Titano renderà omaggio ai 150 anni dalla scomparsa del compositore Georges Bizet
Proseguirà poi, anche nel 2025, la fortunata serie delle once d’argento Falco pellegrino inaugurata quest’anno con un sold out clamoroso dei 15.000 esemplari prodotti: il fiero rapace, che nidifica anche sulle pendici del Monte Titano, il prossimo anno sarà ritratto non in volo ma posato su un ramo, vigile nell’osservare il cielo alla ricerca di prede. Coniata a Vienna, questa 5 euro sarà probabilmente accompagnata anche da una 10 euro in oro con medesimo soggetto, peso un decimo d’oncia, anche se per ora non si ha l’ufficialità in merito a questa emissione.
Una nuova versione del falco pellegrino per l’oncia d’argento del Titano, in probabile uscita a inizio 2025 e di cui già si conosce il prezzo, 41 euro
Tra le euro monete sammarinesi 2025 ecco poi due esemplari al nominale di 10 euro per la serie riservata ai corpi armati dell’antica repubblica: dopo la Guardia di Rocca, è la volta del corpo della Gendarmeria e di quello della Polizia Civile, le cui uniformi spiccheranno a colori sul rovescio delle coniazioni, modellate da Antonella Napolione che è anche autrice del dritto standard con lo stemma di San Marino.
I bozzetti per i due argenti “a colori” sui quali saranno esaltate le uniformi di Gendarmeria e Polizia Civile, due delle milizie della Repubblica di San Marino
Bella novità quella della moneta monometallica da 10 euro con applicazione di colore che San Marino emetterà poi per celebrare la partecipazione all’Expo 2025 di Osaka, in Giappone: nella sua semplice perfezione, il soggetto è un rametto di ciliegio fiorito che segna anche il primo contributo dell’artista Silvia Ciucci (autrice della medaglia calendario IPZS 2024, leggi qui) alla numismatica del Titano.
Colori anche sulla 10 euro in metallo non prezioso che renderà più solenne la partecipazione di San Marino all’Expo 2025 di Osaka, in Giappone: prezzo, 14 euro
Sempre per quanto riguarda i metalli non nobili, il programma delle euro monete sammarinesi 2025 vedrà il completamento della serie dedicata al calendario lunare cinese: i segni del Gallo, del Cane e del Maiale impreziositi da inserti in rosso, come sempre sono opera di Orietta Rossi e portano il valore facciale di 10 euro.
Con i segni del Gallo, del Cane e del Maiale si concluderà la serie sammarinese dedicata al calendario lunare cinese inaugurata nel 2022
Chiara Principe, invece, conferma il suo talento con la moneta da 5 euro in argento fior di conio che troverà spazio nella divisionale nove pezzi del Titano per il 2025: tema, le orchidee spontanee che crescono in territorio sammarinese. Naturalmente, la serie fior di conio di San Marino sarà commercializzata anche in versione base con i soli otto spiccioli dal centesimo ai due euro. Nella divisionale proof 2025, infine, saranno inserite come di consueto anche le scintillanti versioni delle due euro per il Giubileo e per Michelangelo di cui vi abbiamo parlato in apertura.
Sulle Tre Torri, le antiche merlature prendono la forma di foglie mentre un’ape visita le orchidee spontanee che crescono sul Titano: ecco i 5 euro di Chiara Principe
Cosa manca, per completare il quadro delle euro monete sammarinesi 2025? Innanzi tutto la moneta in oro BU da 20 euro, il quarto di oncia che nel 2023 ha celebrato le relazioni fra l’Italia e il Titano e nel 2024 il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. E poi? Vedremo quali altre novità numismatiche ci riserverà la DFN nei prossimi mesi.
Nel frattempo, tutte le emissioni qui elencate e anche la coin card 2025 con la moneta da due euro di normale circolazione in finitura fior di conio sono prenotabili attraverso il portale della Divisione filatelica numismatica, sezione Abbonamenti. Nelle stesse schede online i prezzi e altri dettagli, mentre le date di emissione e i contingenti do ogni singola moneta saranno comunicati in seguito.