È una (non così) piccola rivoluzione quella che il nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato sta mettendo in atto per la prestigiosissima Scuola dell’arte della medaglia, realtà accademica unica nel suo genere al mondo, fondata il 14 luglio del 1907 sotto gli auspici, niente meno, che del “re numismatico” Vittorio Emanuele III e da allora fucina di talenti dell’incisione e della creazione artistica italiana.
Rosa Maria Villani, che ha guidato la SAM per un ventennio (ne aveva assunto il coordinamento nel 2005 subentrando a Laura Cretara) torna a lavorare presso la Zecca dove si occuperà delle iniziative speciali e dei nuovi prodotti mentre la direzione della Scuola dell’arte della medaglia passa, ad interim, ad Antonio Cascelli, direttore dello stabilimento della Zecca. Cascelli sarà coadiuvato, nello sviluppo del progetto di potenziamento, dal consulente di IPZS Salvatore Orlando.
L’amministratore delegato di IPZS Francesco Soro ha inaugurato l’anno accademico 2024-2025 della SAM lo scorso 6 dicembre a Roma
Dal punto di vista accademico, invece la responsabilità di coordinamento didattico è stata affidata alla professoressa Daniela Longo, ben nota nel settore della numismatica come autrice di magnifiche monete e medaglie. La Longo avrà il compito di coordinare i numerosi insegnamenti che la SAM propone agli allievi del suo corso triennale, discipline che spaziano da quelle più antiche e classiche ad altre dal forte contenuto tecnologico e innovativo:
- Progettazione e modellazione in bassorilievo
- Disegno dal vero
- Sbalzo e cesello
- Modellazione in cera
- Smalto a grande fuoco su metalli
- Incisione di pietre dure (glittica)
- Progettazione e modellazione tridimensionale
- Formatura in altorilievo e tridimensionale
- Storia dell’arte della moneta e della medaglia
- Tecnologia dei materiali e dei processi
- Restauro e conservazione di oggetti a carattere numismatico
- Computer grafica applicata
- Incisione calcografica a bulino per la stampa d’arte
- Smalto a grande fuoco
All’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola dell’arte della medaglia, lo scorso sei dicembre, hanno partecipato, oltre all’amministratore delegato di IPZS Francesco Soro, anche il direttore di Cronaca Numismatica Roberto Ganganelli e il presidente del III Municipio di Roma, Paolo Emilio Marchionne.
Allievi e docenti della Scuola dell’arte della medaglia: in prima fila, a destra, la nuova coordinatrice didattica, la professoressa Daniela Longo
La presenza dell’AD dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, in particolare, è un segnale del fatto che la Scuola dell’arte della medaglia – da sempre laboratorio formativo di eccellenza fra tradizione e innovazione – nei prossimi anni verrà posta al centro di un percorso di ulteriore modernizzazione allo scopo di farne uno dei perni fondanti nella struttura del Poligrafico Zecca del futuro.
“Spero che sarete sempre così felici”, ha detto Soro durante il suo discorso ai giovani allievi incontrati presso la SAM, incitandoli a credere nel loro futuro artistico e ad affrontare ogni sfida con entusiasmo e determinazione. Per saperne di più sulla Scuola dell’arte della medaglia, date un’occhiata anche su Instagram cliccando qui