Numismatica da salvare: un TESORO DI MONETE dal Worcestershire

2
tesoro di monete dal worchestershire gran bretagna nerone oro argento celti numismatica denario statere valore raccolta fondi museo

Scoperto alla fine del 2023, è stato reso noto pubblicamente pochi giorni or sono un tesoro di monete dal Worcestershire, in Inghilterra, risalente all’epoca di Nerone e che rappresenta uno degli insiemi di esemplari più ricco e numeroso che si sia stato scoperto relativamente al regno di questo imperatore. Il tesoro di monete dal Worcestershire consta di 1368 pezzi ed è tornato alla luce durante lavori edilizi nella zona di Leigh e Bransfond, a ovest della città di Worchester. Gli esperti sostengono che il ritrovamento è stato “una delle più importanti scoperte archeologiche avvenute nel Worcestershire negli ultimi cento anni”.

Ecco come appare il tesoretto ritrovato nel 2023 in Inghilterra, nel Worchestershire

La maggior parte delle monete sono denari d’argento coniati a Roma e datati dall’epoca della Repubblica Romana (il più antico risale al 157 a.C.) fino al regno di Nerone, tra il 54 e il 68 d.C. L’unica moneta d’oro è uno statere dell’età del ferro, coniato per la tribù locale, i Dobunni, che vivevano nell’area oggi nota come Worcestershire e nelle contee vicine a sud e a ovest tra il 20 e il 45 d.C.

“Il tesoro di monete dal Worchestershire – ha dichiarato uno degli archeologi – ci racconta cosa accadeva qui duemila anni fa, quando le colline di Malvern erano forse il confine dell’Impero romano”. La teoria elaborata dagli esperti ipotizza che il tesoro rappresenti i risparmi di un ricco agricoltore locale, che guadagnò denaro fornendo grano e bestiame all’esercito romano. L’enorme quantità di monete implicava che il tesoro rappresentasse una “somma di denaro molto considerevole” al momento dell’occultamento ed è probabile che il vaso contenente le monete sia stato realizzato in una delle fornaci per ceramica situate ai piedi delle Malvern Hills.

Tra le monete di Nerone, anche questo bel denario coniato a lugdunum nel 55 d.C. con l’imperatore ritratto insieme ad Agrippina II e al rovescio la quadriga di elefanti

Dopo che il tesoro è stato dichiarato tale dal soprintendente del Worcestershire nel giugno 2024, il Worcestershire Heritage, Art & Museums ha iniziato una campagna di raccolta fondi per acquistarlo e poterlo esporre al pubblico. Se non si riesce a raccogliere il denaro, il tesoro verrà restituito ai suoi scopritori o al proprietario del terreno e non potrà mai essere esposto al pubblico.

La presidente del comitato congiunto per i musei del Worcestershire County Council, Karen May, ha affermato: “Una scoperta fantastica e molto importante per chiunque voglia saperne di più sul patrimonio della contea. Questo è un vero tesoro del Worcestershire e deve essere visto e apprezzato dai residenti del Worcestershire per le generazioni a venire”.

Una moneta non romana del tesoro, questo statere in oro della tribù dei Dobunni 

Si tratta del terzo tesoro di monete dal Worchestershire rinvenuto negli ultimi 25 anni: nel 1999, nei pressi di Chaddesley Corbett, furono rinvenute 434 monete d’argento e 38 frammenti di ceramica mentre in un ritrovamento molto più cosistente, nel 2011, due cercatori di Redditch trovarono un vaso con ben 3784 monete nella località di Bredon Hill.