Appuntamento sabato 7 dicembre al Novotel di Corso Giulio Cesare 338/34 per il 51° Raduno numismatico Città di Torino. Una manifestazione che, aperta come convegno collezionistico commerciale dalle 9.00 alle 18.00, con ingresso libero, rappresenta un punto di incontro fondamentale per il Nord Italia e non solo nell’ultimo scorcio dell’anno.

L’Associazione numismatica Taurinense, presieduta dal dottor Eupremio Montenegro, per venerdì 6 dicembre organizza inoltre un pomeriggio culturale con inizio alle ore 17.30, sempre presso il Novotel, aperto a cultori e amanti degli studi numismatici e del collezionismo, con una serie di relatori di alto livello e su argomenti di stretta attualità.

raduno numismatico città di torino asta conferenza fiera cultura collezionismo monete medaglie banconote denaro oro storia economia novotel

Il Novotel di Corso Giulio Cesare ospiterà il 51° Raduno numismatico Città di Torino

Dopo i saluti iniziali, prenderà la parola il generale della Guardia di Finanza Gian Raffaele Guariniello con una relazione sul tema Mercanti d’arte e collezionisti: la vigente regolamentazione, in attesa del nuovo assetto con la delega fiscale. A seguire Domenico Luppino, anch’egli generale delle Fiamme Gialle e noto studioso e autore, parlerà invece della Numismatica e l’euro collezionismo: prospettive per il futuro.

A queste due interessanti relazioni seguiranno altrettanti interventi di argomento storico e monetario: il dottor Giulio Corato sul tema L’imperatore Nerva e le sue monete mentre Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, colonnello dei Carabinieri, parlerà alla platea de Il mito giallo. Maledetto dio oro.

raduno numismatico città di torino asta conferenza fiera cultura collezionismo monete medaglie banconote denaro oro storia economia novotel

Durante le giornate torinesi dedicate alla numismatica si parlerà anche delle monete di Nerva

Dunque, il 51° Raduno numismatico Città di Torino si accinge a essere il perno di una serie di iniziative legate agli studi, al commercio e alla passione per le monete il cui inizio si avrà di fatto mercoledì 4 dicembre con l’esposizione dei lotti dell’asta numismatica Montenegro 23. L’esposizione proseguirà giovedì 5 dalle 9.00 alle 12.30 per lasciare spazio, dalle 14.30, alla prima tornata dell’asta. Incanto che proseguirà nella giornata di venerdì 6 dicembre, come da calendario (qui la presentazione dell’asta).

Per informazioni sulle attività dell’Associazione numismatica Taurinense e il 51° Raduno numismatico Città di Torino è possibile chiamare i numeri +39 011 5621930 e +39 339 4942230 o scrivere una mail a eupremio.montenegro@tin.it.