Sono solo 7000 gli esemplari proof della moneta da 2 euro cipriota millesimata 2024 che la banca centrale dell’isola ha emesso ufficialmente il 17 novembre scorso per commemorare vent’anni dall’adesione di Cipro all’Unione Europea. Una rarità, dunque, destinata a far gola a tanti collezionisti dell’Eurozona che si aspettavano fino a poco tempo fa anche una versione fior di conio in ben 400.000 esemplari.

La moneta da 2 euro cipriota 2024, sulla faccia nazionale riporta al centro  le dodici stelle della bandiera europea, la sagoma stilizzata del palazzo della Commissione Europea a Bruxelles, il globo con la posizione – strategicamente importante – di Cipro, simboleggiata dal profilo dell’isola posta al centro del Mediterraneo orientale.

moneta da 2 euro cipriota 2024 unione europea cipro bimetallica rara rarissima proof valore euro numismatica collezioneSulla composizione, sono presenti il nome del paese è in greco (KYΠPOΣ) e in lingua turca (KIBRIS) mentre lungo il bordo dell’immagine, in basso da sinistra a destra, si trovano la scritta 20 ΧΡΟΝΙΑ AΠΟ THΝ ENTAΞH ΤΗΣ ΚΥΠΡΟΥ ΣΤΗΝ ΕΥΡΩΠΑΪΚΗ ΕΝΩΣΗ (“20 anni dell’adesione di Cipro all’Unione Europea”) e le date 2004-2024. Lungo il taglio è inciso il valore 2 EURO in greco e in caratteri latini, ripetuto due volte.

Dicevamo che la 2 euro cipriota 2024 è destinata in versione proof a diventare un’ambita rarità; del resto, dal suo ingresso nella moneta unica avvenuto il 1° gennaio 2008 Nicosia ha coniato solo altre sette bimetalliche celebrative che, tuttavia, hanno avuto sempre tirature più elevate:

  • 2009, decennale dell’Unione monetaria europea (giro comune)
  • 2012, decennale dell’introduzione della moneta unica (giro comune)
  • 2015, trentennale della bandiera UE (giro comune)
  • 2017, Paphos Capitale europea della Cultura
  • 2020, trent’anni dell’Istituto cipriota di neurologia e genetica (leggi qui)
  • 2022, trentacinque anni del programma Erasmus+ (giro comune)
  • 2023, sessant’anni dall’istituzione della Banca centrale (leggi qui)