Sessanta anni di successi Abafil, sessant’anni trascorsi da quel 1964 quando, a Milano, un giovane e appassionato collezionista di francobolli e monete, Salvatore Garretto, fondò quella che all’epoca si diceva “una piccola impresa”, ma destinata ben presto a diventare un punto di riferimento mondiale per la produzione di accessori per collezionisti. Oggi, a distanza di sessant’anni, Abafil celebra questo importante traguardo, una storia che si intreccia con la crescita della numismatica e della filatelia, ed è testimone di un continuo impegno nell’eccellenza e nell’innovazione.

Partita come una piccola realtà artigianale nel laboratorio di Corso San Gottardo, Abafil è cresciuta negli anni diventando una delle aziende leader nel settore. Già negli anni Sessanta, Abafil ha saputo distinguersi per la qualità e la cura nella realizzazione dei suoi prodotti, spaziando da accessori per francobolli e monete a veri e propri manufatti su misura per i collezionisti di tutto il mondo.

Anno 1975, Convegno di Milano presso la Borsa di Milano (Palazzo Mezzanotte): Salvatore Garretto stringe la mano all’allora sindaco di Milano Aldo Aniasi

Negli anni Settanta, con la collaborazione con il Catalogo Unificato Italiano e la distribuzione ufficiale delle pubblicazioni numismatiche statunitensi di Krause Publications, Abafil inizia a farsi conoscere su scala internazionale, consolidando la propria reputazione e lanciando una serie di iniziative che segneranno la sua crescita.

Erano trascorsi appena venti di quei sessanta anni di successi Abafil quando, nel 1984, si ebbe la scomparsa prematura del fondatore Salvatore Garretto, un fatto che avrebbe potuto scrivere la parola “fine” su quel sogno fatto di passione, tradizione e continua ricerca verso l’innovazione.

Invece, l’azienda ha continuato il suo cammino sotto la guida dei suoi eredi, Laura e Annalisa Garretto, che ne hanno preservato i valori fondanti, puntando sull’innovazione e sul miglioramento continuo. Il trasferimento della produzione a Rozzano nel 1988 ha segnato una nuova era di espansione, con la creazione di una moderna struttura che ha permesso ad Abafil di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e internazionale.

Il cortile interno del laboratorio di Corso San Gottardo a Milano negli anni Ottanta: il luogo dove tutto è iniziato dove ha avuto sede la produzione Abafil dal 1964 al 1988

Abafil per la numismatica: clicca sulle foto per ingrandire

Negli anni successivi, l’azienda milanese – ormai un brand del Made in Italy – ha ampliato il proprio catalogo con la creazione di linee specializzate per le principali case d’asta e per il mercato delle schede telefoniche, diventando sinonimo di qualità e di attenzione ai materiali, al design e al dettaglio.

Nel 2002, con l’introduzione dell’euro, Abafil ha lanciato una serie di album e accessori per la raccolta delle nuove monete, dimostrando ancora una volta la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato, rispondendo alle nuove esigenze dei collezionisti e allargando la propria offerta anche al grande pubblico.

Oggi, i sessanta anni di successi Abafil vengono celebrati con uno sguardo al passato e uno al futuro. Grazie alla passione per il collezionismo, all’innovazione costante e alla qualità dei suoi prodotti, l’azienda è riuscita a rimanere al passo con i tempi, continuando a essere una delle realtà più apprezzate nel panorama internazionale. L’impegno nel mantenere l’alta qualità e nell’innovare senza mai dimenticare la tradizione ha fatto di Abafil una vera e propria icona nel settore.

Abafil per la numismatica: clicca sulle foto per ingrandire

Il percorso di Abafil è un testimone della passione che anima la numismatica e la filatelia e della continua ricerca dell’eccellenza in ogni prodotto, per rendere ogni raccolta un’opera unica. Così, per celebrare sessanta anni di successi Abafil e, soprattutto, per ringraziare le nostre migliaia di fedeli clienti, l’azienda ha deciso di applicare uno speciale sconto del 22% senza coupon dal 27 al 30 novembre e in seguito del 10% a tutti coloro che effettueranno un acquisto utilizzando il codice ABAFIL60.

Un compleanno come questo, per Abafil e per voi merita qualcosa di speciale…

sessanta anni di successi abafil numismatica filatelia monete francobolli collezionismo accessori made in italy qualità sconto
Annalisa Garretto alla Dubai Currency Fair 2024 a Dubai: ogni anno, Abafil è presente ai più importanti convegni collezionistici in Italia e nel mondo