Non poteva essere che pucciniana, la medaglia ufficiale di Lucca Comics & Games 24 che, come da lunga partnership, è stata modellata e coniata dal Collegio dei Monetieri sullo stesso soggetto del manifesto ufficiale, realizzato quest’anno in triplice versione dall’artista Yoshitaka Amano.
Tre manifesti d’artista per la grande kermesse lucchese
Overture, Crescendo e Un finale fantastico sono i titoli dei tre manifesti d’arte, l’ultimo dei quali verrà svelato proprio durante Lucca Comics & Games 24 che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre: il primo è dedicato alla Tosca, il secondo a Madame Butterfly e il terzo riassume lo spirito della manifestazione lucchese, una delle più importanti del settore in Europa con centinaia di migliaia di presenza.
Della medaglia ufficiale, uniface e realizzata nel diametro di 30 millimetri, è stata prodotta una versione base in ottone, effetto dorato, commercializzata a 10 euro; vi sono poi una tiratura limitata in rame di 300 esemplari per i clienti LevelUp della manifestazione, inserita nel kit omaggio a loro riservato e una in lega argentata di 250 esemplari disponibile per tutti gli appassionati a 20 euro.
Completa il set delle medaglie di Lucca Comics & Games 24 un’edizione di soli 100 pezzi in argento 925 millesimi, coniata sempre nel diametro di 30 millimetri e messa in vendita a 100 euro ciascuno.
“L’effetto farfalla”: omaggio a Puccini e alla teoria del caos
Soggetto della medaglia, come detto, un dettaglio del manifesto di Yoshikata Amano dal titolo The Butterfly effect su cui una “ragazza farfalla” si china a baciare il principe addormentato. Fiaba, fumetto, opera lirica e graphic art si mescolano con una resa eccellente anche nella versione metallica che, anche in questa edizione, perpetua il connubio tra il mondo “giovanile” del fumetto e dei cosplay con un’arte secolare come quella della coniazione.
L’effetto Butterfly citato nel manifesto, tuttavia, come precisano gli organizzatori non è solo un omaggio al compositore lucchese Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa (per la medaglia ufficiale clicca qui), ma anche un riferimento alla teoria per cui piccoli cambiamenti – come i battiti d’ali di una farfalla, per l’appunto – possono portare a grandi rivoluzioni, un tema che risuona perfettamente con lo spirito innovativo e creativo di Lucca Comics & Games.
Alla conferenza stampa di presentazione della medaglia ha preso parte l’assessore alla Cultura Angela Mia Pisano che ha voluto ricordare l’importanza della partnership fra Lucca Comics & Games e il laboratorio di coniazione: “Ancora una volta” – ha dichiarato – la Zecca di Lucca accompagna con rinnovato entusiasmo la manifestazione più importante per la nostra Città, e lo fa da protagonista grazie al lavoro dei suoi maestri incisori che realizzano oggetti d’arte per lasciare impressa nel metallo la traccia degli eventi che fanno la storia del nostro territorio.”
Il direttore commerciale Edoardo Puccetti ha ricordato che le medaglie,così come i cataloghi, le edizioni precedenti e le spille, saranno disponibili durante per tutto il periodo della manifestazione, sia al Museo della Zecca sulle mura urbane, Casermetta San Donato, che nello stand di Piazza Napoleone angolo Piazza del Giglio.
Per scoprire le medaglie realizzate dal Collegio dei Monetieri per Lucca Comics & Games negli scorsi anni cliccate qui. Per informazioni o per ordinare la medaglia ufficiale dell’evento, invece, scrivete una mail a info@zeccadilucca.it.