Con decreto governativo del 15 novembre 2023, il 10 settembre 2024 ha assunto corso legale una nuovissima banconota commemorativa del Guatemala che celebra i 100 anni del quetzal, l’unità monetaria che nel 1924 rimpiazzò il peso guatemalteco in circolazione fino a quel momento.
Di piccolo valore nominale, appena un quetzal per l’appunto (pari a circa 12 centesimi di euro), il biglietto è il secondo commemorativo emesso dal paese dopo quello stampato nel 2021, in occasione del secondo centenario la Dichiarazione di indipendenza centro americana che, il 15 settembre del 1821, sancì il distacco definitivo del Guatemala dal Regno di Spagna.
Stampata su carta nel formato di 156×67 millimetri con tecnologia dell’azienda leader di settore Geisecke+Devrient, la nuova banconota per i 100 anni del quetzal ha toni prevalenti di verde, giallo, rosso e marrone.
Sul fronte, al numero 1 abbellito da decori Maya si abbina un uccello quetzal appollaiato su colonna; un glifo sempre ispirato alla civiltà Maya è usato come dispositivo di registrazione fronte-retro assieme alla bandiera guatemalteca; protagonista della banconota è il presidente e generale José María Orellana (1872-1926) sotto il cui governo fu creata la nuova valuta; di sfondo il cosiddetto “Tempio I” del sito archeologico di Tikal.
Al retro il moderno edificio sede della Banca del Guatemala a Città del Guatemala, ed elementi analoghi a quelli del fronte. I 100 anni del quetzal sono ricordati da iscrizioni in spagnolo che recitano “Cento anni dell’unità monetaria quetzal” e “Un secolo accompagnando una nazione”. Non si conoscono né il soggetto impresso in filigrana né la tiratura di questa banconota commemorativa.