Come se non bastasse, in un programma numismatico tricolore 2024 già molto ricco (forse troppo, per la media dei collezionisti…) ecco spuntare a sorpresa una nuova coniazione, un’inedita moneta da 4 euro in argento a colori dedicata gli 80 anni di Coldiretti, la Confederazione nazionale coltivatori diretti fondata dal democristiano Paolo Bonomi il 30 ottobre 1944 come sindacato dei piccoli imprenditori agricoli italiani.

Moneta meritatissima, beninteso, peraltro con un nominale mai visto prima nelle emissioni dell’area italiana e che suggella la storia e l’operato della principale associazione di rappresentanza del settore in Italia; presentata l’8 ottobre, ha corso legale dal 2 ed è disponibile in 3500 esemplari al prezzo di 69 euro (qui il link all’e-shop di IPZS).

Dal portale di Coldiretti, una foto del presidente Ettore Prandini

“Con questa iniziativa – sottolinea il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – vogliamo celebrare non solo un episodio storico di fondamentale importanza per la storia del Paese ma anche la rinnovata centralità dell’agricoltura italiana all’interno della società, resa possibile proprio da una serie di sfide che Coldiretti ha vinto nel corso degli anni. Sfide che hanno saldato sempre più il bene e l’interesse degli agricoltori a quello dei cittadini consumatori nel segno comune di un’agricoltura sostenibile e di una sana alimentazione”.

Il dritto della moneta da 4 euro in argento proof e a colori che festeggia gli 80 anni dalla fondazione della Coldiretti

Ma perché 4 euro di facciale? Ce lo chiediamo alla luce del fatto che la coniazione presenta le stesse caratteristiche (titolo 925 millesimi, 32 millimetri di diametro per 18 grammi di peso) delle attuali commemorative da 5 euro in argento, fatto che forse susciterà un certo disappunto negli appassionati.

Ma tant’è: la moneta da 4 euro in argento per l’80° di Coldiretti, coniata con finitura proof e a colori, al dritto riporta una rappresentazione del logo Coldiretti, ovvero una vanga di colore giallo su sfondo verde, all’interno della quale sono disegnate, sempre di colore verde, tre spighe di grano intrecciate. Sotto, la scritta REPUBBLICA ITALIANA e, più piccolo, E.F. MOD. (iniziali dell’autore Emanuele Ferretti).

Sul rovescio dell’inedito nominale, il ritratto (un po’ severo, in verità) del fondatore Paolo Bonomi

Nel giro in alto il nome COLDIRETTI con a sinistra e destra le due date rispettivamente 1944, anno di fondazione, e 2024 anno di coniazione della moneta. Nel giro in basso la scritta in corsivo “…la forza amica del Paese”, slogan della Confederazione.

Il rovescio è invece occupato dal ritratto a mezzo busto, frontale, del fondatore della Coldiretti Paolo Bonomi (1910-1985). In alto a sinistra, in giro, il nome “PAOLO” e la “R” identificativa della Zecca di Roma; in alto a destra, in giro, il cognome “BONOMI”. In basso il valore nominale “4 EURO”.

Confezione in tema, per la moneta dedicata agli 80 anni di Coldiretti

Il giallo, il verde, il logo di Coldiretti sono riproposti anche sulla fascetta che completa l’astuccio di presentazione di questa inedita moneta da 4 euro che – fermo restando il ruolo fondamentale degli agricoltori nel tessuto economico italiano – poteva forse essere declinata in modo più originale.

Non tutti i loghi, infatti, si prestano allo stesso modo a essere riprodotti in moneta, mentre il tema agricoltura ha tante e tali sfaccettature che – con un po’ di fantasia in più – ne sarebbe potuta nascere una coniazione davvero originale ed elegante, degno omaggio ai milioni di persone che rendono così importante il settore agricolo in Italia.