Doppia celebrazione per i 5 euro in argento fior di conio, con applicazioni di colore, che hanno corso legale da oggi 2 ottobre 2024: la moneta celebra infatti 150 anni di Marconi e 100 anni di radio in Italia. Una duplice ricorrenza che IPZS ha affidato alla bravura del maestro Uliana Pernazza in modo da rendere omaggio allo scienziato prmio Nobel e alla sua invenzione.
Guglielmo Marconi, che nasceva 150 anni fa, è effigiato sul dritto in un ritratto giovanile, seduto dietro a una radio trasmittente utilizzata per i suoi primi esperimenti con l’obiettivo di sviluppare un sistema di telecomunicazione a distanza senza fili. In basso, una rappresentazione di onde sonore e la firma autografa del fisico italiano. In esergo, le date 1874-2024, rispettivamente la data di nascita di Guglielmo Marconi e la data di emissione della moneta; in alto, ad arco, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; a sinistra firma dell’autore U. PERNAZZA.
Un giovane scienziato geniale e ambizioso, Gugliemo Marconi, e la sua invenzione più importante sulla moneta italiana da 5 euro di Uliana Pernazza
Al rovescio, in primo piano una composizione in grafica di elementi rappresentativi delle trasmissioni radiofoniche: un microfono, una cuffia, onde sonore; sullo sfondo, il globo terrestre. In alto, nel giro, la scritta RADIO RAI 100 ◦ DA MARCONI AL DIGITALE, delimitata dai colori della bandiera italiana; in basso, a sinistra, gli acronimi URI-EIAR-RAI, denominazioni assunte dalla società pubblica di servizio radiofonico (poi anche televisivo) nel corso degli anni, e 1924- 2024, la data della prima trasmissione radiofonica italiana e l’anno di emissione della moneta; in esergo, il valore CINQUE EURO e la R zecca di Roma.
La coniazione che celebra 150 anni di Marconi e 100 anni di radio è da tempo esaurita nell’e-shop di IPZS: ne sono stati coniati 4000 esemplari, commercializzati al prezzo di emissione di 68 euro, che ora sono disponibili solo sul mercato secondario.
I 5 euro fior di conio emessi il 2 ottobre nel loro astuccio
Questa euro moneta, in argento 925 millesimi, pesa 18 grammi per un diametro di 32 millimetri, ha bordo godronato discontinuo ed è commercializzata in un originale astuccio in tema. Anche le zecche dello Stato Vaticano e della Repubblica di San Marino hanno in programma per quest’anno monete dedicate a Guglielmo Marconi nel 150° della sua nascita: chissà quale, alla fine, riuscirà a “sintonizzarsi” meglio con il gusto dei collezionisti?