Meno di un anno fa annunciavamo la nascita della Federazione italiana dei circoli numismatici (approfondisci qui), un’iniziativa importante, in prospettiva, per il nostro settore e che ha suscitato, da parte nostra, anche una serie di riflessioni e considerazioni (approfondisci qui).

Eravamo in attesa di novità e, dopo meno di un anno nel corso del quale il sodalizio presieduto da Gianpietro Sanavia ha consolidato la propria struttura (ad esempio con la messa online di un sito web ufficiale) e i progetti per il futuro, ecco in arrivo – per il 28 settembre – una presentazione ufficiale che si svolgerà a Salò (in provincia di Brescia) in concomitanza con il 6° Congresso della Federazione stessa.

APPUNTAMENTO A SALO’ SABATO 28 SETTEMBRE

La Federazione italiana dei circoli numismatici, in collaborazione con il Circolo culturale di filatelia numismatica e militaria della cittadina sul Lago di Garda, per sabato 28 organizza infatti una giornata che si aprirà presso la Sala dei Provveditori (Lungolago Zanardelli 55) alle ore 9.15.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti istituzionali, verrà presentata la Federazione italiana dei circoli numismatici, presentazione alla quale seguiranno una visita guidata al centro di Salò, con lo storico locale Roberto Maggi, e un momento di ritrovo conviviale.

federazione italiana dei circoli numismatici monete medaglie banconote lire eruo collezioneNel pomeriggio, invece, appuntamento culturale presso la sede del Circolo di Salò (Palazzo Fantoni, Via Brunati 60) alle ore 15.30, con conferenze dedicate rispettivamente alle origini della moneta d’argento nel mondo romano (con Alessio Busseni), al tesoro di Beregnario e al ripostiglio di Torri del Benaco (con Franco Pezzi) e a metallurgia e tecniche produttive delle monete di Venezia  (a cura di Rolando Mirko Bordin).

DIVULGARE LA NUMISMATICA, UNA MISSION POSSIBILE

Con questa giornata sul Garda, dunque, la Federazione non solo intende presentarsi ai collezionisti ma, soprattutto, rendere concreta quella mission che, fra le altre, si è prefisso il sodalizio, ossia divulgare quanto più possibile la storia della moneta, i suoi aspetti più affascinanti e i suoi lati meno noti, non solo agli appassionati ma anche a neofiti e semplici curiosi.

Per maggiori informazioni sulla giornata del 28 settembre organizzata dalla Federazione italiana dei circoli numismatici e dal Circolo di Salo: mail circolofilnummilsalo@gmail.com; tel. 331 7987010 o 328 2123430.