Goddess of Water, la dea delle acque: narra la mitologia greca che Poseidone, dio del mare, fosse un tempo alla ricerca di una moglie e che il suo sguardo cadde su Anfitrite, la più bella di tutte le ninfe. Ma lei fuggì da lui e si nascose ai margini del mondo allora conosciuto, nelle profondità delle montagne dell’Atlante.

Poseidone allora diede ordine alle creature marine di cercarla finchè una di loro, un elegante delfino, riuscì a trovare la bella Anfitrite e convinse la riluttante ninfa ad accettare la corte di Poseidone e a diventare la sovrana, anzi la dea delle acque. Da allora, Anfitrite è seduta sul trono dei mari al fianco di Poseidone.

Da questa pagina di antica poesia nasce Goddess of Water, la nuova moneta commemorativa da 10 dollari emessa dalla nazione insulare di Palau e progettata da CIT in cui riecheggia tutto il fascino del romantico mito greco.

Il rovescio della moneta, non a caso, raffigura uno sbalorditivo volto di donna con occhi dorati e una suggestiva decorazione di piante acquatiche e bolle. Il volto è incorniciato da due pesci impegnati in un’allegra danza acquatica.

L’estetica altamente sofisticata dell’emissione Goddess of Water è ravvivava dall’interessante contrasto tra la finitura dell’argento Black Proof, abilmente applicata, e dall’uso di una sottile placcatura in oro posta su alcuni elementi, come i due pesci e gli occhi della ninfa Anfitrite.

Coniata nell’importante diametro di 50 miilimetri la moneta pesa due once di argento a 999,9 millesimi di purezza e ha una tiratura di 888 esemplare. È realizzata con la speciale tecnologia di coniazione SmartMinting® (Ultra High Relief) e doratura parziale dalle officine della B. H. Mayer’s Kunstprägeanstalt di Monaco di Baviera.

Il dritto, come consuetudine, raffigura lo stemma di Palau in Black Proof (nello stemma nazionale anche Poseidone, sposo della bella ninfa) con sopra REPUBLIC OF PALAU, sotto 10 $; il tutto circondato da spruzzi d’acqua. Ulteriori informazioni nel sito di CIT cliccando qui.