Sono stati pubblicati con il contributo della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità i due volumi dedicati da Franco Armiraglio al binomio “treni e monete” e intitolati Le ferrovie nella numismatica. Rispettivamente di 336 e 228 pagine, i due intriganti libri nascono dalla doppia passione dell’autore per la storia del trasporto ferroviario e per la numismatica, con un risultato finale davvero piacevole.
L’opera sviluppa il tema “treni e monete” partendo dal presupposto che il lettore sia digiuno di numismatica, ma incuriosito o appassionato dalla storia delle strade ferrate e dei veicoli che, dal XIX secolo, ne rappresentano l’essenza e il fascino.
Il tutto nasce, come scrive l’autore stesso, da un’esperienza personale di molti anni or sono: “Collezionavo francobolli, un giorno sono entrato in un negozio di filatelia e numismatica a Milano, nella vetrina tra l’esposizione di francobolli ho notato tre monete in argento che rappresentavano tre locomotive.
Essendo un ex ferroviere, per quelle monete è stato un amore a prima vista, le ho acquistate subito e quelle tre monete della Repubblica di Cuba sono state le prime di una nuova collezione”.
Dalla collezione è partita una ricerca che ha portato a questi due volumi storia, curiosità e fatti legati a ferrovie, stazioni, treni e locomotive, a patto che siano effigiati su monete commemorative mondiali in argento.
Non si tratta di un catalogo tematico su treni e monete, dunque, almeno non in senso esaustivo, ma di un’opera da leggere in cui il fascino della numismatica e quello delle strade ferrate di ieri e di oggi si fondono.
L’autore fa di ogni moneta la “chiave” per raccontare episodi storici, l’evoluzione tecnologica dei convogli ferroviari, le grandi stazioni capolinea di tratte celebri come quelle dell’Orient Express e molti altri aspetti. Così, dall’abbinamento fra treni e monete Franco Armiraglio riesce a dar vita a una sorta di mini enciclopedia in cui si trovano anche schede sui paesi che hanno emesso coniazioni a tema ferroviario, sulle locomotive che hanno fatto la storia e molto altro.
Le ferrovie nella numismatica, frutto di un’appassionata ricerca sul finora inedito binomio treni e monete, è disponibile nel sito della casa editrice Vicolo del Pavone.