Sono prenotabili attraverso il portale della Divisione filatelica e numismatica di San Marino, assieme ad altre emissioni 2024 (ad esempio le serie divisionali fior di conio) le nuovissime monete d’argento proof dedicate a Puccini e Guardia di Rocca.
Nuovissime sotto molti aspetti, specie la 10 euro proof coniata che inaugura la serie numismatica sammarinese dedicata ai corpi armati della Repubblica. La Guardia di Rocca celebra infatti quest’anno ben 270 anni dalla sua fondazione.
Modello di Antonella Napolione, incisione del conio a cura di Antonio Vecchio (IPZS): ecco la 10 euro Guardia di Rocca in argento proof che San Marino emette il 25 luglio
Fu infatti istituita il 26 maggio 1754, con decreto reggenziale, allo scopo di controllare i confini ed il carcere di San Marino che fino al 1969 si trovava nella Prima Torre (Rocca). Oggi, il corpo provvede a far osservare le leggi, i decreti ed i regolamenti della Repubblica, ad assicurare la vigilanza ai confini di Stato, al Palazzo Pubblico, alle sedi delle segreterie di Stato e ovunque venga richiesto dalle autorità.
La Guardia di Rocca concorre alla prevenzione ed alla repressione dei reati, alla tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza pubblica, delle disposizioni doganali, delle leggi valutarie e finanziarie e presta soccorso in caso di calamità e infortuni. Gli appartenenti alla Guardia di Rocca sono militari a tutti gli effetti e svolgono le funzioni di polizia giudiziaria.
Il progetto digitale della moneta dedicata al corpo militare sammarinese fondato nel 1754
Sul rovescio della moneta (mm 34, g 22,4 a titolo 925 millesimi e bordo rigato) l’artista Antonella Napolione ha raffigurato un milite nella caratteristica alta uniforme con on giacca a doppio petto verde scuro ornata di cordelline bianche e rosse, pantaloni rossi con banda verde, copricapo kepì con pon pon rosso e ghette bianche. L’alta uniforme raffigurata sulla moneta comprende la vestizione di spalline dorate ed elmo di cuoio con piume di struzzo bianche e rosse.
A questa suggestiva moneta si affianca, nell’emissione estiva, la magnifica 5 euro con cui San Marino ricorda Giacomo Puccini, compositore di fama mondiale scomparso un secolo fa: a rendere omaggio al genio lucchese è Daniela Longo, con un poetico mezzo busto di profilo di Cio Cio-san, la protagonista dell’opera Madame Butterfly.
Si conferma artista di talento, Daniela Longo, con questo omaggio a Puccini e alla sua opera più famosa, che l’autrice descrive con un mix di modernità e stile retrò
Farfalle, elementi geometrici, un movimento di onde e note musicali, oltre a un piccolo bastimento che si allontana sintetizzano in maniera mirabile ed elegante il tema dell’opera pucciniana, il dolore della sua protagonista e in fondo l’intero universo creativo del compositore.
Le due monete per Puccini e Guardia di Rocca sono state coniate entrambe dalla zecca di Roma, con tiratura di 2500 esemplari, e sono acquistabili online con la formula abbonamento 5 e 10 euro argento proof 2024 (Tema 13) al prezzo di 86 euro complessivi.
Il modello in gesso dei 5 euro in argento proof con cui la Repubblica di San Marino ricorda il secolo dalla scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini
La DFN di San Marino precisa che “il costo dell’abbonamento è comprensivo di: costo delle monete e della confezione; eventuali tasse e spese di spedizione vengono calcolate prima della conferma dell’ordine”. Se acquistate singolarmente, le monete Puccini e Guardia di Rocca costano invece, rispettivamente, 40 e 46 euro, naturalmente esclusa l’Iva per i clienti esteri e le eventuali spese di spedizione.
Prezzo invariato, dunque, rispetto al 2023: una scelta oculata per non gravare troppo i collezionisti, nonostante l’aumento di quotazione del metallo prezioso. La data di emissione ufficiale per entrambe le monete, Puccini e Guardia di Rocca, è fissata per il 25 luglio.