Tra i concetti più noti anche a chi non ha una esperienza nel campo della cultura orientale c’è senza dubbio quello della “duplice polarità” espressa dai termini Yin e Yang. Questa espressione della filosofia cinese è spesso vista in maniera riduttiva come l’accoppiamento di positivo e negativo o maschile e femminile.
Di fatto, ogni caratteristica fisica può essere espressa come l’effetto della unione di due opposti complementari, che al loro estremo rappresentano qualità evidentemente diverse tra loro, che possono essere iscritte in uno dei due elementi della coppia Yin e Yang.
Yang è maschio; yin è femmina. il primo è l’ascesa; il secondo è il discendente. Yang è l’espansione; Yin è la contrazione. Yang è attivo, Yin è il passivo (riposo). L’uno è caldo, l’altro è freddo. Lo Yang è duro, lo Yin è morbido e così via.
Una rappresentazione artistica del concetto duale di Yin e Yang proprio della filosofia orientale
Una delle rappresentazioni più note di questo concetto duale è il diagramma chiamato Tai Chi Tu, che è raffigurato come un cerchio diviso da una curva a S la quale definisce due metà che – vista la loro forma – sono spesso descritte come pesci (non a caso in molte opere d’arte cinesi vengono usati proprio due pesci per rappresentare questo concetto).
A questo principio filosofico orientale, così famoso in tutto il mondo, CIT Coin Invest dedica una moneta creata per Palau, valore nominale di 5 dollari, realizzata con diametro di 38,61 millimetri e un’oncia di argento purissimo.
L’oncia in argento di Palau alterna superfici Proof e Black Proof su un modellato in altorilievo
La moneta, realizzata dal team creativo di CIT Coin Invest in soli 999 esemplari, alterna una combinazione di superfici Proof e Black Proof e si avvale della tecnologia Smartminting® Ultra High Relief per la coniazione in altorilievo.
In questo modo gli elementi circolari del simbolo sono visti come due lune, e sono gli elementi più in rilievo della moneta formando due elementi contrastanti. Di giorno la luna si nasconde nell’ombra, mentre di notte risplende luminosa nel cielo stellato. Un quieto paesaggio diurno si pone in complemento con un oscuro cielo notturno a rivelare un mondo armonioso in cui l’uomo e la natura convivono in pacifica armonia.