Il Tg satirico di Canale 5 Striscia la notizia torna su un problema che tocca non solo (e non tanto) il mondo dei collezionisti numismatici ma, più in generale, la vasta platea dei risparmiatori che, per differenziare i loro investimenti, decidono di convertirne parte in monete d’oro.
Investire in monete d’oro? Sempre da operatori autorizzati
L’investimento in bullion, tuttavia – come quando viene effettuato “sottobanco”, come si vede nel servizio di Striscia la notizia del 13 marzo scorso, espone spesso al rischio della truffa. Moreno Morello, inviato della trasmissione, ha così “pizzicato” a Padova un venditore il quale, dovendo “monetizzare” a causa di presunti problemi di salute, ha tentato di piazzare false monete d’oro ai due “ganci” della trasmissione.
Si tratta dello stesso personaggio già individuato nel 2022 che, all’epoca, agiva con la complicità della sedicente figlia, a sua volta colta in flagrante da Striscia nel tentativo di spacciare false monete d’oro (guarda qui il video). Inutile ripetere che l’investimento in bullion va effettuato presso operatori autorizzati i quali, oltre a tutta la documentazione di legge e le garanzie, trattano in acquisto e in vendita questi materiali in regime di esenzione Iva, come previsto dalla normativa italiane ed europea.
Un maldestro tentativo di truffa ai danni di un professionista
Altre varianti della truffa con false monete d’oro prevedono il contatto via Whatsapp con l’invio di foto e il tentativo di fissare appuntamenti in luoghi al riparo da occhi indiscreti. Come è successo ad un collezionista numismatico di cui abbiamo raccolto la testimonianza e che desidera rimanere anonimo.
In quel caso, l’operatore ha ricevuto una lunga telefonata da un uomo che parlava italiano con accento straniero il quale offriva sottoprezzo, in modo troppo evidente, delle once USA in oro, a suo dire appartenute al suocero deceduto venti anni fa. Peccato che le foto inviate al professionista mostrassero monete datate 2021, quindi ben posteriori alla scomparsa del presunto suocero…
La truffa delle false monete d’oro, in quel caso, è stata smascherata facilmente, ma in altri casi è più difficile rendersi conto del tentativo di raggiro. Quindi, oltre che avvalersi di operatori professionali, in caso di sospetto durante una proposta di trattativa privata avvertire subito le autorità.