Oltre 64 mila uomini e donne della Guardia di Finanza – le Fiamme gialle, come sono spesso chiamate – vigilano ogni giorno su un fronte della legalità che talvolta è meno visibile di quello legato al crimine violento o ai fenomeni mafiosi estrem,i ma che può creare danni gravissimi al sistema Italia e ai cittadini.
Parliamo dei reati tributari, campo di elezione per l’attività delle Fiamme gialle accanto ad altri compiti di notevole rilevanza come quelli di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria, doganale e di frontiera, senza contare il fondamentale ruolo svolto nel mantenimento dell’ordine pubblico.
Dal Regno di Sardegna a quello d’Italia e alla Repubblica
La Guardia di finanza, oggi dotata di moderni mezzi e di sofisticati strumenti anche per il contrasto ai crimini digitali, sia finanziari che di altro tipo, affonda le sue origini nel lontano 1774 quando col nome di Legione truppe leggere il corpo venne istituito nel Regno di Sardegna per poi diventare, nel 1862, Corpo delle guardie doganali e assumere il nome di oggi – salvo che per l’aggettivo “Regio” – nel 1881.
Il sempre più massiccio impiego di tecnologie di indagine digitale e l’apertura alla componente femminile tra le innovazioni più importanti per la Guardia di finanza negli ultimi decenni
Le Fiamme gialle hanno attraversato due secoli e mezzo di storia italiana, col sacrificio e l’impegno di innumerevoli uomini e donne che, anche in scenari di guerra e di terrorismo, hanno perso la vita per la missione prescelta e per il paese. Ed ecco perchè la Zecca italiana onora i finanzieri di ieri e di oggi con due monete commemorative inserite nella Collezione numismatica 2024.
La prima coniazione, la più prestigiosa, è una 5 euro in argento proof con applicazioni di colore (titolo 925, millimetri 32 per 18 grammi di peso) firmata da Annalisa Masini e che, con tiratura di 7000 esemplari e prezzo di emissione pari a 70 euro, avrà corso legale dal 12 marzo (accedi alla scheda nello shop online IPZS).
Cinque euro in argento proof e con un tricolore in bella vista per festeggiare la Guardia di finanza: sono 7000 gli esemplari prodotti da IPZS
Una moderna rielaborazione dell’araldica delle Fiamme gialle
Confezionata in astuccio, al dritto la moneta – come si legge in una nota di IPZS – riporta una moderna rielaborazione dell’araldica del Corpo della Guardia di finanza “che interpreta il concetto di sicurezza e fornisce una visione futura del ruolo del Corpo, celebrando il passato e coniugandolo con il futuro e con le sfide che continuerà a raccogliere.
Sul territorio, in mare, nel cielo: questi gli ambiti di operatività delle Fiamme gialle che quest’anno festeggiano 250 anni di storia al servizio dell’Italia
Tale emblema comprende diversi elementi: la montagna, il mare e il cielo, ambienti naturali dove opera il corpo, il Grifone, animale mitologico che, secondo la leggenda, vigila a tutela dell’Erario, rappresentato dalla cassa dello Stato, e la corona turrita”.
Al rovescio è invece proposto lo stemma araldico storico formato da uno scudo sannitico, con grifone e forziere in evidenza su una montagna, sormontato da una Corona turrita e ornato dagli emblemi rappresentativi delle onorificenze e delle ricompense al valore, delimitato, in basso, dal motto NEC RECISA RECEDIT, composto dal poeta Gabriele D’Annunzio.
La 2 euro commemorativa proof per i 250 anni delle Fiamme gialle in emissione il 14 marzo 2024
Anche la prima 2 euro 2024 è dedicata alla Guardia di finanza
La moderna grafica che celebra il 250° anniversario della Guardia di finanza è anche il soggetto della prima moneta da 2 euro commemorativa italiana del 2024: anche questa in emissione il 12 marzo, è disponibile in versione proof a 30 euro di prezzo alla fonte (accedi alla scheda nello shop online di IPZS) in 15.000 esemplari in astuccio.
Firmata dall’artista Marta Bonifacio, la 2 euro per le Fiamme gialle è stata coniata anche in versione fior di conio confezionata in coincard (prezzo 15 euro, accedi alla scheda nello shop online di IPZS) e in rotolini da 25 esemplari ciascuno (prezzo 68 euro, accedi alla scheda nello shop online di IPZS). Sono 10.000 i rotolini disponibili.