Una medaglia per l’Ucraina, una coniazione di solidarietà che nasce non solo per ricordare i due anni di resistenza contro l’aggressione russa al paese iniziata il 24 febbraio 2022, ma soprattutto per fare del bene.
La coniazione realizzata da IPZS, infatti, e presentata il 22 febbraio presso la presidenza del Consiglio dei ministri è commercializzata allo scopo di raccogliere fondi alleviare le sofferenze di quelle che sono le vittime più innocenti del conflitto, i bambini.
La medaglia celebrativa è in distribuzione dal 24 marzo anche grazie alla collaborazione con Poste italiane. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al centro di riabilitazione Unbroken Kids, all’interno dell’ospedale pediatrico di Leopoli.
Alla presenza di giornalisti e numerosi personaggi del mondo politico e istituzionale il presidente di IPZS Paolo Perrone ha presentato la medaglia per l’Ucraina
Il design della medaglia per l’Ucraina è opera di Giada Reale e Arianna Persiani, allieve della Scuola dell’arte della medaglia e “l’obiettivo del progetto – sottolinea il presidente di IPZS Paolo Perrone – è di produrre almeno 7800 esemplari per riuscire a raccogliere mezzo milione di euro”.
Coniata in bronzo, di grande modulo, la medaglia per l’Ucraina costerà 150 euro dei quali 65, l’intero margine del Poligrafico e zecca dello Stato italiano, sarà devoluto in beneficienza. “L’ide – prosegue Perrone – era dare un messaggio di solidarietà al popolo ucraino che da due anni combattere in difesa della nostra libertà, del diritto di vivere in uno stato democratico”.
Con i suoi circa 13 mila uffici, Poste italiane supporta il progetto per la vendita capillare di questa medaglia per l’Ucraina che al dritto – con di sfondo l’Europa tutta, da Ovest a Est – mostra il monumento di Piazza dell’indipendenza a Kiev.
Il dritto modellato da Giada Reale e Arianna Persiani, allieve della Scuola dell’arte della medaglia, ricorda i 730 giorni della resistenza ucraina
Il monumento è stato eretto nel 2001, nel decimo anniversario dell’indipendenza del Paese nel 2001. È formato da una colonna che domina la piazza; sopra si trova un’alta colonna con il grande capitello corinzio che regge la statua raffigurante Berehynia, con fra le mani un ramo di viburno. In basso il numero romano DCCXXX che indica i 730 giorni della resistenza ucraina.
Berehynia è uno spirito femminile della mitologia slava; detta anche “la dea slava” è per tradizione “madre terra, protettrice della casa” ed è stata eretta a simbolo allegorico dal nazionalismo ucraino si concentrò dopo l’indipendenza dall’URSS. Al rovescio della medaglia il tridente nazionale ucraino e il motto DAREMO ANIMA E CORPO PER LA NOSTRA LIBERTÀ.
Al rovescio della medaglia per l’Ucraina il motto con cui la nazione aggredita dalla Russia di Putin sta difendendosi ogni giorno, combattendo anche per la nostra libertà
Anche il campione Andriy Shevchenko, oggi presidente della Federcalcio ucraina, ha partecipato in collegamento da Kiev alla conferenza stampa di presentazione della medaglia. “Ho visto e apprezzato – ha detto Shevchenko – l’immagine della medaglia che avete fatto in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e della resistenza del mio popolo.
Questa iniziativa per me è doppiamente importante. Come sapete, sono molto legato all’Italia. So che gran parte del ricavato della vendita della medaglia sarà destinato all’ospedale pediatrico di Leopoli. È bello pensare ai tanti bambini ucraini che saranno aiutati grazie alla vicinanza del popolo italiano. Grazie Italia. Slava Ukraini!”.
La medaglia per l’Ucraina è acquistabile presso i seguenti canali:
- Canale online del Poligrafico shop.ipzs.it
- Canale onoine di Poste italiane filatelia.poste.it
- Punti vendita di IPZS di Piazza Verdi 1 e del Museo della Zecca in Via Salaria 712, previa richiesta di accesso sul sito museozecca.ipzs.it/apertura.html;
- Tramite tutti gli uffici postali e nei negozi Spazio filatelia di Poste italiane.