È stata presentata martedì 6 febbraio nella Sala Ciampi del Mef la Collezione numismatica 2024 della Repubblica Italiana, emessa dal Ministero dell’Economia e delle finanze e coniata dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.
All’evento sono intervenuti il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente Paolo Perrone e l’amministratore delegato Francesco Soro di IPZS. Presenti, inoltre, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro. La cerimonia di presentazione è stata moderata da Mara Venier.
La Collezione numismatica 2024: un racconto del nostro paese
“La Collezione numismatica 2024 della Repubblica Italiana – si legge in una nota di IPZS – è un racconto della storia del nostro paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e la musica vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini”.
Numerose le novità del 2024 (ve le abbiamo anticipate già tutte, leggete qui): dalla moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi, prima della serie Canzoni italiane, una “disco-moneta” che riporta il testo della canzone e l’iconica strofa che racconta di una ragazza che “cammina per strada mangiando una mela”, a quelle celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i 100° anni della prima trasmissione radiofonica. In omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la medicina, c’è una moneta dedicata alla scienziata Rita Levi Montalcini.
A celebrare l’eccellenza imprenditoriale un tributo alla storia del motociclismo italiano, tre monete in argento: un percorso che, partendo dalla maestosità dello storico stabilimento Ducati di Borgo Panigale inaugurato nel 1926, racconta i modelli simbolo della casa bolognese. Al valore dello sport è dedicata la moneta, la prima dalla forma ellittica, che celebra i Campionati europei di atletica leggera Roma 2024 ricordando Pietro Mennea, primatista mondiale”.
Il ministro Giorgetti: “Queste monete sono inestimabili”
“In un mondo sempre più virtuale, queste monete, e il lavoro industriale e artistico che le sostiene – ha affermato il ministro Giancarlo Giorgetti in apertura della cerimonia – sono inestimabili: rappresentano un simbolo di cultura, ambasciatrici dell’Italia e del Made in Italy, che coniuga la bellezza col saper pensare e fare”.
La Collezione numismatica 2024 comprende bel 19 tematiche. Il ruolo delle Istituzioni è celebrato nella moneta da 2 euro e da 5 euro in argento commemorativa del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza e dalla moneta da 5 euro in argento dedicata al Giro del mondo 2023-2025 della nave Amerigo Vespucci, storica Nave Scuola della Marina Militare.
Un’altra moneta commemorativa da 2 euro, destinata anche alla circolazione ordinaria, è dedicata a Rita Levi Montalcini rendendo omaggio alla scienziata, unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la Medicina.
Sempre una moneta da 5 euro in argento, invece, ricorda il 50° anniversario dell’istituzione del CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, attore importante per la salvaguardia del sistema finanziario italiano e di tutela degli investitori. E ancora per la serie Fontane d’Italia la micro-moneta in oro celebra, all’insegna dell’arte e della cultura, un’importante opera: la rinascimentale Fontana Pretoria di Palermo.
Mara Venier madrina d’eccezione per le monete italiane
A celebrare l’eccellenza imprenditoriale, un tributo alla storia del motociclismo italiano, tre monete in argento: un percorso che, partendo dalla maestosità dello storico stabilimento Ducati di Borgo Panigale inaugurato nel 1926, raccontano i modelli simbolo della casa bolognese. Al valore dello sport è dedicata la moneta, la prima dalla forma ellittica, che celebra i Campionati europei di Atletica leggera Roma 2024 ricordando l’atleta Pietro Mennea, primatista mondiale soprannominato La freccia del sud.
Come per gli anni scorsi risulta ancora vincente il connubio tra la professionalità dei maestri incisori e l’innovazione tecnologica con l’utilizzo di inserti colorati e fosforescenza nella moneta raffigurante il koala della aerie Mondo sostenibile – Animali in via di estinzione che conclude la serie. Oppure le monete rettangolari e romboidali dedicate rispettivamente ai cento anni dalla morte di Giacomo Puccini e alla prima serie dedicata allo zodiaco con i segni: ariete, leone e sagittario.
Serie numismatiche che finiscono, altre serie che iniziano
Per il 2024 saranno le regioni del Molise e Toscana a rappresentare la serie Cultura enogastronomica rispettivamente con le loro specialità. La nuova serie dedicata alla canzone italiana è inaugurata da Albachiara di Vasco Rossi, tra i brani più amati dagli italiani. La Riedizione della lira raffigura la 10 lire con due monete in oro dal valore nominale di 20 euro da ¼ d’oncia e 50 euro da ½ oncia.
Seconda emissione per la serie dedicata alle capitali della Cultura. In particolare, la moneta del valore nominale di 5 euro in rame, dedicata a Pesaro vuole essere un riconoscimento alle immortali bellezze del Palazzo Ducale, della Fontana di Piazza del Popolo e della magnificenza della Rocca Costanza.
Tre le coniazioni per la serie Fumetti rispettivamente dedicate a Jak Mandolino, Cocco Bill e Pop Corn, creazioni della matita di Benito Jacovitti, fumettista tra i più rivoluzionari e influenti del secondo Novecento.