Un omaggio alla legge fondamentale promulgata nel 1974 e al talento di Ghirlandaio sui 2 euro 2024 di San Marino: ecco i bozzetti in anteprima

 

a cura della redazione | L’inizio di febbraio porta tante novità numismatiche sul Titano, ad iniziare dall’insediamento del nuovo Comitato tecnico artistico della Divisione filatelica numismatica di Poste San Marino: per il triennio 2024-2026, infatti, a Sergio Menichelli – docente presso il Dipartimento di Design dell’ateneo di San Marino – e al maestro Gianluigi Giulianelli – poliedrico artista attivo nei settori della scultura, della pittura e della fotografia – si affianca infatti Roberto Ganganelli, consulente del MFM Museo del francobollo e della moneta e direttore di Cronaca numismatica.

Grande successo per la prima oncia d’argento del Titano

C’è poi l’emissione, avvenuta il 25 gennaio, della prima oncia d’argento sammarinese della storia, quella da 5 euro dedicata al falco pellegrino (approfondisci qui) il cui contingente di 15.000 esemplari è letteralmente “volato via” a causa delle tante richieste sia da parte dei grossisti che dei privati. Un ottimo inizio per questa nuova serie, dopo l’altrettanto incoraggiante sold out del quarto di oncia da 20 euro emesso a fine 2023 per celebrare le relazioni tra San Marino e Italia (approfondisci qui).

Le novità più interessanti di questo inizio di febbraio, che vede la DFN per la prima volta presente con un proprio stand alla World Money Fair di Berlino, è costituita tuttavia dalla pubblicazione dei bozzetti definitivi dei 2 euro 2024 di San Marino, dedicati alla Dichiarazione dei diritti dei cittadini e al pittore Domenico Ghirlandaio.

Mezzo secolo fa la Dichiarazione dei diritti dei cittadini

Cinquant’anni fa, la Legge n. 59 dell’8 luglio 1974 sanciva un passaggio storico per la Repubblica di San Marino: con la Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese veniva infatti compiuto un passo fondamentale nella definizione dell’attuale identità istituzionale del paese. All’art. 1 si legge infatti:

“La Repubblica di San Marino riconosce, come parte integrante del proprio ordinamento, le norme di diritto internazionale generalmente riconosciute e conforma ad esse i suoi atti e la condotta. Si uniforma alle norme contenute nelle dichiarazioni internazionali in tema di diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Riconferma il diritto di asilo politico. Rifiuta la guerra come strumento di risoluzione delle controversie fra Stati e si conforma, nell’azione internazionale, ai principi sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.

L’ordinamento sammarinese riconosce, garantisce ed attua i diritti e le libertà fondamentali enunciate nella Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Gli accordi internazionali in tema di protezione delle libertà e dei diritti dell’uomo, regolarmente stipulati e resi esecutivi, prevalgono in caso di contrasto sulle norme interne”.

monete 2 euro di san marino 2024 diritti persona domenico ghirlandaio adoreazione dei magi firenze costituzione repubblicaCosì, sulla prima delle monete da 2 euro 2024 di San Marino – il cui design è stato curato internamente dalla Divisione filatelica numismatica – appare un libro aperto, stilizzato, sormontato dai profili del Palazzo pubblico e della Statua della Libertà, sul quale si legge I DIRITTI DELLA PERSONA SONO INVIOLABILI. Il punto finale, che si potrebbe pensare superfluo, è voluto come elemento grafico e concettuale: non si ammettono deroghe a quanto stabilito nella Dichiarazione del 1974.

Anche l’eleganza del tratto di Ghirlandaio si fa moneta

La seconda 2 euro 2024 di San Marino, invece, si inserisce nel fortunato filone artistico intrapreso da qualche anno; soggetto, in questo caso, è un capolavoro di Domenico Ghrilandaio, scoparso 530 anni or sono.

monete 2 euro di san marino 2024 diritti persona domenico ghirlandaio adoreazione dei magi firenze costituzione repubblica

E se l’anniversario non è proprio “rotondo”, la bellezza del dipinto scelto – l’Adorazione dei Magi conservata in Santa Trinita a Firenze, nella Cappella Sassetti – fuga ogni dubbio sulla riuscita estetica della moneta, affidata a Valerio De Seta. Peccato solo che la UE, con le sue draconiane regole sulle raffigurazioni di elementi religiosi in moneta, abbia preteso che alla Vergine orante venisse eliminata l’aureola. Se non si tratta di cancel culture, poco ci manca.

Prezzi, date di emissioni e contingenti delle 2 euro 2024 di San Marino non sono ancora noti, ma continuate a seguirci ogni giorno e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita del venerdì: come sempre, vi terremo informati.