Ci siamo, a quanto sembra: dopo alcuni anni di galleggiamento sul filo della crisi la fiera collezionistica più importante d’Italia tenta il rinnovamento. Ad annunciare le novità in vista per Veronafil 138 è una comunicazione agli espositori firmata dal presidente dell’Associazione filatelica e numismatica “Scaligera” Enrico Meliadò, pubblicata pochi giorni or sono.
La comunicazione del presidente della “Scaligera”
“L’AFNS, con lo scopo di adeguare Veronafil 138 ai nuovi criteri stabiliti da VeronaFiere, ha il piacere di informarvi quanto segue:
1) A seguito del nuovo regolamento fieristico si è deciso e convenuto che la giornata di domenica sarà chiusa al pubblico e pertanto si impone un adeguamento alle giornate di apertura come segue:
a) Giovedi mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00 sarà riservato esclusivamente alla face di allestimento delle postazioni; mentre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 vi sarà l’apertura per il pubblico; b) Venerdì apertura per gli espositori dalle ore 08.30 alle ore 10.00; mentre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 vi sarà l’apertura per il pubblico; c) Sabato apertura per gli espositori dalle ore 08.30 alle ore 10.00: mentre per il pubblico dalle ore 10.00 alle ore 17.00 d) Si ricorda che il disallestimento della propria postazione non sarà autorizzato ed effettuato se non dopo le ore 17.00.
2) Sarà introdotta una biglietteria on-line dove i visitatori potranno effettuare l’acquisto del biglietto al costo simbolico di euro 5,00 (cinque). II costo del biglietto aura valore come abbonamento per tutti i giorni di apertura della manifestazione. Per agevolare coloro che si trovano in difficoltà ad effettuare l’acquisto on-fine sarà aperta la biglietteria all’entrata della Porta San Zeno (Vie del Lavoro) dove il costo del biglietto sarà di euro 7,00 (sette).
3) Per quanto concerne i pass personali, saranno rilasciati della Segreteria della AFNS in un numero che sarà ritenuto adeguato in base alla prenotazione effettuata da ogni singolo espositore. Pertanto coloro che non riceveranno tale pass potranno logicamente acquistarli on-line ed avranno l’accesso a partire dalla giornata di giovedì dalle ore 14.00”.
Il biglietto d’ingresso, una scelta necessaria
La “Scaligera” prende atto del fatto che il giovedì – finora riservato agli espositori – è diventato una “pre fiera” in cui tanti, troppi privati hanno accesso agli spazi di Veronafil e possono interfacciarsi “in anteprima” con gli operatori commerciali; addio alla domenica, già da tanti anni disertata almeno da due terzi dei commercianti che, nel pomeriggio di sabato, fanno puntualmente fagotto lasciando i loro stand tristemente vuoti e inutili (se non utilizzati da qualche operatore clandestino); infine, introduzione di un biglietto di ingresso.
Partiamo da quest’ultimo aspetto, che personalmente ritengo una scelta necessaria e del tutto in linea con quanto avviene in altre fiere importanti, di ogni settore. Visitare un evento come Veronafil 138 dovrebbe significare aver accesso a una fiera che garantisce livello di offerta commerciale, servizi di accoglienza e di sicurezza adeguati, spazi esteticamente consoni, e questo ha un costo sempre crescente per la “Scaligera”. Se il prezzo del biglietto servirà anche a questo, ben venga.
Prevedere una gratuità di ingresso per i giovani?
Suggeriamo tuttavia agli organizzatori di prevedere la gratuità di ingresso fino ai 18 anni dato che il nostro settore ha un forte bisogno di ricambio generazionale e, se è vero che non sono certo i 5 o 7 euro del biglietto a incidere per chi, collezionista, viene in fiera per spendere ben altre cifre, è altrettanto evidente che lasciare libero accesso ai giovanissimi sarebbe una mossa azzeccata.
E inoltre, nel rispetto della legge sui dati personali, sarebbe opportunto che i biglietti fossero nominativi e non cedibili in modo da poter applicare quel monitoraggio – anche a scopi di sicurezza – che ormai appare necessario per limitare furti ed episodi simili all’interno della fiera e che è stato sperimentato con successo dall’ultima edizione del convegno di Mestre (NumisMarketing, leggi qui).
Niente domenica, Veronafil 138 chiuderà sabato sera
Comprensibile appare – sempre di opinione personale si tratta, beninteso – anche la scelta di tagliare l’apertura al pubblico di domenica (scelta che ovviamente farà storcere il naso sia ad alcuni operatori che a parte dei visitatori) sebbene una percentuale di pubblico sia in grado di visitare la fiera solo in quella giornata.
Meglio, tuttavia, prendere atto che le abitudini della maggioranza degli appassionati sono cambiate che lasciar languire l’evento per tutta la mattinata della domenica fra corsie semivuote in cui i visitatori si aggirano attoniti, ricevendo del nostro settore l’immagine di una nave in disarmo.
Diamo fiducia alla nuova formula di Veronafil
All’Associazione filatelica e numismatica “Scaligera”, ora, e alla nuova formula di Veronafil dobbiamo tutti dare fiducia e vedere, insieme, se la nuova formula porterà effettivamente un innalzamento nel livello dell’evento e innescare una fase di rilancio. Un risultato che – non va dimenticato – potrà passare anche da servizi migliori per operatori e collezionisti e da una sicurezza percepibile ed effettiva sia per gli uni che per gli altri.
Veronafil 138 – la prima edizione del “nuovo corso” – si terrà dunque da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2024: segnate le date in agenda, e ci vediamo lì!