È opera della giovane Silvia Ciucci, allieva della SAM, la medaglia calendario 2024 della Zecca che esalta il valore del “saper fare”
di Antonio Castellani | Prosegue anche con il 2024 la bella tradizione della medaglia calendario, coniata ogni anno dalla Zecca, che nasce da un concorso fra gli allievi del secondo e terzo anno della Scuola dell’arte della medaglia.
Quest’anno il tema dell’emissione sono i mestieri d’arte e la medaglia è la quarta della serie dedicata alle diverse declinazioni della bellezza. Questa serie di medaglie è dedicata a ciò che è ritenuto bello e buono per i sensi e per l’anima secondo l’accezione etimologica dei termini latini bellus e bonus.
“Da tali significati derivano temi – fanno sapere dalla SAM – che, attraverso l’arte e immagini simboliche, evocano elementi positivi della realtà in relazione al tempo presente e al futuro. I mestieri d’arte sono raffigurati come un processo cui il ‘saper fare’ artistico diviene continua ricerca del bello e rappresentano una risorsa in cui la tradizione è espressione di cultura e della capacità di creare, elaborare e innovare con tenacia e sensibilità”.
Il design e i modelli della medaglia calendario 2024 sono stati realizzati da Silvia Ciucci, allieva della Scuola dell’arte della medaglia, con il coordinamento dei docenti della SAM e della direttrice Rosa Maria Villani.
Al dritto vi sono i mesi da gennaio a giugno. Al centro una figura femminile che raffigura la bellezza del saper fare e della progettualità; nella mano sinistra ha una sfera simbolo della perfezione e “regola” e nella mano destra tiene una matita che evoca lo studio e la progettazione da cui scaturiscono elementi decorativi e simbolici dell’artigianalità e dell’arte. Dai capelli della donna fluiscono foglie d’acanto, simbolo di costante rinascita e prestigio della tradizione artistica. In basso: 2024
Al rovescio troviamo invece i mesi da luglio a dicembre. Al centro, una composizione grafico plastica con forme, oggetti e utensili che evoca la complessità e la ricchezza dei mestieri d’arte; un vortice in cui manifestano diverse forme artigianali e di arti con opere e strumenti di lavoro: vasi, un capitello ionico, un drappo di tessuto, un violino, una voluta di acanto, forbici, ago, squadre ed altri utensili.
La medaglia calendario 2024 della Zecca è disponibile in due versioni: in argento 986 millesimi, con smalto, dal diametro di mm 50 per g 52 di peso, e in bronzo dal diametro di mm 80. Entrambe le versioni sono disponibili nell’e-shop di IPZS cliccando qui.