Divulgazione fra i giovani appassionati, legislazione, criteri di classificazione: di questo e molto altro si è parlato a Milano Numismatica

 

di Antonio Castellani | Da tempo non si assisteva, in Italia, ad un incontro numismatico – non parliamo di fiere e convegni commerciali, ma di autentiche iniziative culturali – del livello di Milano Numismatica che si è tenuto, con grande afflusso di pubblico e tanti giovani, a Milano, all’Hotel Sina de La Ville, l’11 novembre scorso.

Milano Numismatica è stato un evento contenitore originale e moderno, con tanti ingredienti, organizzato dal Gruppo Numismatico “Quelli del Cordusio” che, da quando è nato nel 2010, offre la possibilità a tutti di partecipare a progetti e manifestazioni incentrate sul binomio fra numismatica e cultura.

Mario Limido, responsabile del gruppo, ha ricordato la mission di “Quelli del Cordusio”, incentrata su due modalità, virtuale e reale e basata sul raggiungimento di programmi e service prefissati e sulla salvaguardia di una serie di valori condivisi.

A sinistra Mario Limido, attivissimo responsabile del Gruppo Numismatico “Quelli del Cordusio”; a destra l’affollata platea di Milano Numismatica 2023

Il gruppo è aperto, senza vincoli, senza cariche, senza quote, senza sede fissa – ha sottolineato Limido – e  chi vuole contribuire e partecipare a un progetto lo fa, altrimenti assiste e segue senza alcun impegno. Oggi il Gruppo Numismatico ‘Quelli del Cordusio’ è su tutti i più importanti mezzi digitali e in particolare sull’omonimo gruppo Facebook conta più di 3300 membri”.

I valori spaziano dalla divulgazione all’attenzione ai giovani, fino al ricordare e difendere le nostre identità e i nostri simboli, nello spirito di intendere il collezionismo numismatico come valore, e per realizzare progetti per la comunità e per tutti.

Progetti come il Museo della moneta nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana – che può essere visitato da tutti ogni giorno – e come il Gazzettino di “Quelli del Cordusio”, rivista di numismatica realizzata in cartaceo a colori che ha raggiunto la decima edizione sono alcuni dei risultati raggiuti (per inciso, la nuova edizione della rivista sarà presto disponibile per tutti su Academia.edu).

A sinistra, un momento del workshop sulla classificazione delle monete; a destra Chiara Gazzola, una delle giovani autrici del Gazzettino

Il decimo numero del Gazzettino – presentato a Milano Numismatica – raccoglie contributi di 27 autori, diversi giovani, tre giovani donne autrici, firme con esperienza ma anche da semplici appassionati che vogliono provare a scrivere delle loro riflessioni numismatiche.

Si è svolto poi, nella mattinata di sabato 11 novembre, anche un workshop sulla qualità e conservazione delle monete articolato su tre tavoli a seconda del periodo storico e delle tecniche di coniazione. A dirigere il tutto, tre tutor conosciuti e apprezzati quali Umberto Moruzzi, Marco Ottolini e Fabio Grimoldi.

Umberto Moruzzi, presidente dei Numismatici italiani professionisti, ha anche illustrato i recenti sviluppi sulla legislazione relativa al collezionismo numismatico e le prospettive future del settore. Prospettive che, alla luce di un recente parere dell’Ufficio legislativo del MiC, potrebbero portare una maggior tranquillità ai collezionisti e agli operatori per il settore delle monete antiche. Ne parleremo presto.

A sinistra, l’intervendo di Umberto Moruzzi sulla legislazione in tema di collezionismo; a destra la consegna delle monete omaggio ai giovanissimi appassionati

È arrivato poi un altro atteso momento, quello del dono di una moneta ai giovani presenti come simbolico gesto per “alimentare” il futuro della nostra comune passione. Con una serie di piccoli gesti, con contenuti di livello, con un autentico desiderio di fare “formazione” oltre che di dar vita a un piacevole incontro conviviale, il Gruppo Numismatico “Quelli del Cordusio” ha portato così a casa un risultato importante: far sì che già ora si guardi con sempre più attesa e attenzione a prossime edizioni di Milano Numismatica.