È opera di Sandra Deiana, già autrice della Britannia 2022, la 5 pound per Mary Seacole, la cittadina britannica di colore più famosa della storia
a cura della redazione | In realtà si chiamava Mary Jane Grant, ma tutti nel Regno Unito la conoscono come Mary Seacole (Kingston, 23 novembre 1805 – Paddington, 14 maggio 1881): imprenditrice e infermiera, fu lei che ideò e diede vita al British Hotel – una struttura sanitaria d’avanguardia – durante la Guerra di Crimea, a metà del XIX secolo, per dare soccorso e assistenza ai militari feriti sui campi di battaglia.
Il blister in cui la Royal Mint commercializza la moneta da 5 pound BU in cupronickel dedicata a Mary Seacole (1805-1881), infermiera, filantropa e imprenditrice
Autodidatta nelle scienze infermieristiche – aveva appreso molto dalla madre, perfino la medicina tradizionale africana – Mary Seacole, pur essendo “di razza mista” e godendo di pochi diritti civili iniziò a gestire una casa di cura per soldati feriti e mutilati. Non essendo stata accettata in modo ufficiale come infermiera durante il conflitto, decise di recarsi in Crimea con i propri mezzi, come vivandiera, e di aprire in autonomia il British Hotel, per rifornire e assistere i militari.
Nel 1857, tornata a Londra, pubblicò la sua autobiografia Wonderful Adventures of Mrs Seacole in Many Lands che ebbe un notevole successo. Ancora oggi il libro è un best seller e in un sondaggio online, nel 2003, Mary Seacole era al primo posto nella lista dei più noti cittadini britannici di colore superando in popolarità perfino la top model Naomi Campbell.
Sandra Deiana è alla sua seconda esperienza con la Royal Mint: in passato ha firmato monete, fra gli altri paesi, per la Repubblica d’Irlanda e per San Marino
A Mary Seacole, la Royal Mint ha dedicato una moneta da 5 pound realizzata in quattro versioni (cupronickel BU, argento e argento piedfort proof, perfino in oro, leggi qui) affidando la modellazione del ritratto di questo importante personaggio ad un nome noto del coin design italiano e internazionale, Sandra Deiana, già autrice delle monete Britannia 2022, le ultime con il ritratto di Elisabetta II (approfondisci qui). Ecco come l’artista ha risposto alle nostre domande.
Conosceva la figura di Mary Seacole? “Sì, conoscevo il suo nome, ma non avevo idea di cosa avesse fatto in passato questa donna straordinaria. L’ho scoperto solo leggendo una serie di libri su di lei, compresa la sua autobiografia, e ne sono rimasta affascinata”.
Per gentile concessione dell’autrice, il bozzetto della moneta da 5 pound per Mary Seacole: spicca lo sguardo della donna, dal quale traspare tutta la sua empatia verso il genere umanro
Che peso hanno le fonti bibliografiche e documentarie nel suo modo di creare monete? “Faccio sempre una lunga e attenta ricerca, leggo molto sull’argomento e nel mio processo creativo questo passaggio è quasi sempre più lungo del disegno stesso. Leggere sui personaggi che verranno raffigurati sulle monete è una cosa a cui dedico molto tempo, perchè voglio cercare di immedesimarmi in loro, scoprire le loro caratteristiche e il loro modo di essere; è un po’ come tornare indietro nel tempo e incontrarli di persona”.
C’è qualcosa che l’ha affascinata in particolare di questa donna? “Il fatto che Mary Seacole avesse studiato e sperimentato la medicina tradizionale giamaicana, appresa da sua madre, e ad esempio mi colpì il fatto che usasse i semi di senape per curare i malati di colera. Alcuni dei miei progetti per la moneta prevedevano oggetti che dovevano essere utilizzati per mescolare erbe e preparare unguenti, come un mortaio e una piccola bottiglia di vetro”.
Per gentile concessione dell’autrice, il gesso dal quale è stato ricavato il rovescio della moneta
Rispetto al progetto Britannia, quali differenze ha trovato in questa sua seconda moneta per la Royal Mint? “Con Britannia dovevo rappresentare più un concetto, un’identità nazionale, qualcosa di astratto ma personificato attraverso tre donne, mentre con Mary Seacole ho dovuto confrontarmi con una persona realmente esistita, quindi mi sono concentrata sul suo ritratto. Per me lo sguardo è fondamentale, cattura la personalità e tutto quello che quella persona è stata; i suoi occhi devono trasmettere tutto, non c’è nient’altro nella composizione che conta davvero tanto quanto gli occhi.
Ecco come appare la moneta da 5 pound in argento proof, versione piedfort, dedicata a Mary Seacole: al dritto il ritratto ufficiale del nuovo sovrano Carlo III
E cosa le fa sentire così vicina questa donna vissuta due secoli fa? “Rappresentare Mary Seacole in moneta, un oggetto piccolo ma dal formidabile potere di comunicazione per tante persone, mi ha dato l’opportunità di rendere omaggio a una donna che ha fatto tanto per gli altri, e questo è un onore incredibile per me”.