Rende omaggio allo scrittore Italo Calvino, nel centenario della nascita, la serie di nove monete che la zecca mette in distribuzione dal 6 ottobre
di Antonio Castellani | In un Settecento fiabesco, Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo dodicenne di una nobile famiglia ligure, per un litigio con i genitori per un piatto di lumache si arrampica su un albero dichiarando di non volerne più discendere per il resto della vita. E non è solo un capriccio, dato che Cosimo vivrà spostandosi solo tra boschi e foreste e costruendosi una dimensione quotidiana sugli alberi.
Il protagonista conosce Viola, nobilieanche lei, se ne innamora trova un amico nel cane Ottimo Massimo. Lo stile di vita di Cosimo – è il protagonista de Il barone rampante di Italo Calvino, ve ne siete accorti vero? – si trasforma così in un autentico percorso di formazione: fa amicizia con un bandito e con ragazzini del popolo, studia filosofia, guida un attacco contro i pirati, aiuta dei nobili spagnoli che vivono anche loro sugli alberi. E le avventure non finiscono qui.
Il ritorno di Viola dal collegio porta a Cosimo grande gioia, ma anche gelosia; lei, alla fine, sposerà un nobile inglese e abbandonerà il nostro. Siamo ai tempi della Rivoluzione francese e dell’ascesa di Napoleone: Cosimo, dopo aver tentato di sollevare la popolazione locale, incontra il generale, rimanendone però deluso. Alla fine, ormai anziano e provato, Cosimo non scende comunque a terra, rispettando fino ala propria promessa di ragazzo: al passaggio di una mongolfiera, si aggrappa all’ancora e scompare all’orizzonte, gettandosi infine in mare.
Oggi quel romanzo – Il barone rampante pubblicato nel 1957 e facente parte, con Il visconte dimezzato e Il cavaliere inesistente della trilogia I nostri antenati – lo ritroviamo in moneta, grazie al Poligrafico e zecca dello Stato italiano che, nel centenario della scomparsa, ha voluto omaggiarne l’autore con una moneta da 5 euro in argento inclusa nella divisionale 2023 nove valori.
La moneta, disegnata e modellata con delicatezza e gusto dall’artista Antonio Vecchio, ci mostra al dritto un mezzobusto di Italo Calvino – sempre un po’ accigliato, tra il perplesso e il riflessivo, come lui era – che rende bene il carattere dello scrittore, nato a Cuba nel 1923 e scomparso a Siena nel 1985.
Una delle menti più fertili e profonde del Novecento italiano, Calvino lascia spazio sul rovescio della moneta a una “istantanea letteraria” nella quale il giovane Cosimo, ovviamente dal ramo di un albero, ammira l’amata Viola che si dondola su un’altalena. Lontano, un borgo sul mare – Sanremo, si legge nella descrizione ufficiale – fa da scenario a questa idilliaca scena, che ci lascia immaginare come sarebbe bella una serie di monete dedicate alle fiabe italiane (a proposito, Calvino ne raccolse duecento in un volume di successo nel 1956).
La divisionale 2023 nove valori con i 5 euro Calvino è disponibile nell’e-shop di IPZS al costo 60 euro e con distribuzione dal 6 ottobre. Assommano a novemila i numibox previsti nei quali, oltre all’argenteo conio per lo scrittore ligure, si trovano ovviamente tutti i tagli di circolazione di quest’anno, dal centesimo ai due euro. Per leggere tutte le altre news dedicate alle nuove monete italiane clicca qui.