Un design modernissimo e minimalista apre la “sfilata” delle monete per la Maison Armani che proseguirà presto con un trittico d’argento

 

di Mathias Paoletti | “Re Giorgio”, questo è uno dei più noti appellativi che lo contraddistinguono nel mondo dell’alta moda: lui è Giorgio Armani, classe 1934 e che, quest’anno con la sua maison riceve dall’Italia non uno, bensì quattro omaggi in moneta.

La serie numismatica Eccellenze Italiane vede protagonista infatti un’icona dello stile che rappresenta uno dei più importanti esponenti della moda, del design e del lusso internazionale. Alla Maison Armani è dedicata la moneta in oro dal valore nominale di 50 euro emessa l’11 luglio dal Ministero dell’Economia e delle finanze e coniata dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

moneta oro 50 euro giorgio armaniI modelli della moneta, realizzati dall’artista Annalisa Masini, danno vita a una coniazione prodotta presso lo stabilimento della Zecca dello Stato e che è disponibile in versione fior di conio con una tiratura di appena 500 pezzi. Anche il prezzo alla fonte è per forza “di fascia alta” – 2500 euro ad esemplare – dal momento che ogni tondello del diametro di 28  millimetri contiene ben 31,104 grammi di metallo prezioso al titolo di 900 millesimi.

Sul dritto, in primo piano, è raffigurato fin nei minimi dettagli il prospetto centrale di Palazzo Orsini a Milano, sede legale della Giorgio Armani SPA, delimitato rispettivamente in alto e in basso dalle scritte GIORGIO ARMANI e Palazzo Orsini; nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA. Sul rovescio, al centro campeggia invece la scritta GIORGIO ARMANI nell’ormai celebre e classico font scelto dallo stilista nato a Piacenza, divenuto famoso a Milano e cittadino del mondo.

Ad arco, in alto, la scritta CINQUANTA EURO; in esergo la R identificativa della zecca di Roma, il millesimo 2023, anno di emissione della moneta, e AM, iniziali del nome dell’autore della moneta, Annalisa Masini. Questa composizione minimalista e moderna si completa con una texture geometrica di sfondo a losanghe verticali.

moneta oro 50 euro giorgio armaniCome di consueto, la moneta è acquistabile nell’e-shop di IPZS cliccando qui. La zecca italiana fa sapere inoltre che, da quest’anno, anche i cittadini europei possono registrarsi e acquistare le monete della collezione numismatica e tutti gli altri prodotti dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

Il 24 luglio sarà la volta di altre tre monete della serie Eccellenze italiane dedicate alla Maison Armani, nominale 5 euro e finitura fior di conio. La “sfilata in tondelli”, dunque, non è finita. La foto di Giorgio Armani in apertura è di Gian Angelo Pistoia ed è sottoposta a licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.