Oltre all’assemblea e al rinnovo delle cariche sociali, è in programma la presentazione del nuovo volume di studi per i 30 anni della NIP

 

di Antonio Castellani | Nel marzo 1993, su iniziativa di un gruppo di commercianti numismatici capitanati da Giulio Bernardi, veniva fondata la NIP, l’associazione dei Numismatici italiani professionisti.

Nel tempo la NIP si è vista riconoscere lo status di associazione professionale dal Ministero dello Sviluppo economico, ha realizzato eventi commerciali e pubblicazioni sia scientifiche che divulgative, conferito premi e, soprattutto, creato un filo diretto di dialogo e confronto con le istituzioni sul tema del commercio e del possesso di monete, culminato negli Stati generali della numismatica tenuti alla Biblioteca del Senato nel 2022.

Luca Alagna, presidente dei Numismatici italiani professionisti
Luca Alagna, presidente dei Numismatici italiani professionisti

Per il 12 maggio prossimo, a Napoli, la NIP organizza una giornata speciale per celebrare i 30 anni dalla fondazione con un evento che, in parte aperto al pubblico, si svolgerà presso l’NH Hotel Panorama in Via Medina 70.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terranno una serie di interventi, a partire da quello del presidente NIP Luca Alagna, che ricorderanno le tappe salienti nella storia del sodalizio – moderatore sarà Roberto Ganganelli, direttore di Cronaca numismatica – e durante i quali sarà presentato il volume celebrativo voluto dall’associazione come segno tangibile di un’attività sempre rivolta alla ricerca e al dialogo fra le diverse anime del settore.

Dal titolo Il collezionismo numismatico italiano. Nuovi contributi il libro prende le mosse da quello, ormai introvabile, edito nel 2013 e che raccoglieva studi su collezionisti, mercanti, collezioni e pagine esemplari della numismatica italiana.

Una lunga e illuminata tradizione. Un patrimonio culturale del nostro Paese è del resto il sottotitolo che accomuna i due volumi, quello del 2013 e quello che sarà presentato a Napoli e la cui edizione è stata curata da Libra media & services con contributi inediti a firma di Michele Asolati, Alberto Campana, Andrea Cavicchi, Michele Chimienti, Cesare Costantini, Paolo Crippa e Luca Oddone.

La copertina del nuovo volume di studi edito per i 30 anni della NIP e dedicato a collezioni e collezionisti di ieri e di oggi
La copertina del nuovo volume di studi edito per i 30 anni della NIP e dedicato a collezioni e collezionisti di ieri e di oggi

Una miscellanea che comprende significativi risultati di ricerca conseguiti grazie alla ricerca “classica” unita allo spoglio di fonti digitali e mercantili, profili di collezionisti esemplari come il tenore Enrico Caruso o di professionisti altrettanto importanti, come Mario Ratto, senza contare capitoli dedicati a donazioni, a cultori celebri come Guido Antonio Zanetti o semi sconosciuti come l’astigiano Gian Antonio De Canis.

Per quanti fossero interessati al volume Il collezionismo numismatico italiano. Nuovi contributi (Isbn 978-88-945966-7-0), questo può essere richiesto direttamente alla NIP scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@numismaticinip.it a fronte di un contributo di 15 euro per spese di spedizione e imballaggio.

30 anni
Inquadra il codice QR per scaricare il PDF completo del volume 2013 edito dalla NIP

Nell’ottica di una sempre maggior diffusione della cultura numismatica, inoltre, è stato deciso – in occasione dei 30 anni della NIP – di rendere disponibile in formato PDF il volume integrale edito nel 2013, che può essere scaricato gratuitamente tramite il codice QR contenuto nella nuova edizione oppure da questo link, nel sito della NIP e nel volume di prossima pubblicazione.

Nel pomeriggio del 12 maggio, la giornata napoletana dei Numismatici italiani professionisti proseguirà con l’assemblea generale riservata agli associati, nel corso della quale verranno rinnovate le cariche sociali per il prossimo triennio.