Per l’8 marzo una selezione di monete antiche e emoderne con protagoniste grandi donne della storia, dalle auguste a Maria Luigia e Grace Kelly
di Carmen Vera Gutierrez | Catawiki celebra la Giornata internazionale della Donna con tantissime iniziative, tra le quali anche un’asta di monete dedicata alle donne di tutto il mondo. Questo evento è un omaggio alle donne che hanno dato un contributo significativo alla società, alla cultura e alla storia europea e mondiale.
L’asta raccoglie una serie di monete raffiguranti donne leader, attiviste, artiste e altre figure importanti di epoche e regioni diverse. E’ una splendida opportunità per i collezionisti di scoprire e acquisire monete che onorano e celebrano i successi delle donne.
Le monete raffiguranti personaggi femminili iniziarono a divenire frequenti in età romana, con imperatrici e membri femminili della famiglia regnante raffigurate da sole o accanto a governanti maschi. In Grecia erano dee, ninfe, personificazioni.
In quest’asta vi sono, ad esempio, emissioni provinciali con il ritratto della seconda moglie di Nerone, Poppea Sabina (come augusta, 52–65 d.C.) e Giulia Domna (augusta, 193-217 d.C.), madre di Caracalla, una delle quali mostra le Tre Grazie al rovescio, personificazioni di bellezza, fascino e grazia. Tipicamente, le imperatrici dell’epoca romana antica sono associate a rovesci di dee e virtù, come ad esempio Venere o la Concordia.
In età moderna, le donne iniziarono ad apparire ancora più frequentemente sulle monete man mano che le nazioni diventavano più democratiche e le donne acquisivano maggiori diritti e visibilità nella società. Esistono monete significative che dimostrano che hanno continuato a regnare anche dopo la conclusione del regno dei loro mariti.
È il caso di Maria Luigia, arciduchessa austriaca, che sposò Napoleone Bonaparte all’età di 18 anni, determinando grazie a queste nozze un periodo di pace tra Austria e Francia. Con il suo matrimonio divenne imperatrice dei Francesi e regina d’Italia.
Finì per governare il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla dopo l’esilio di Napoleone, dall’11 aprile 1814 fino alla sua morte. Questa moneta da 40 lire del 1815 fu coniata durante il suo regno per circolare nei suoi possedimenti: al dritto un raffinatissimo ritratto di profilo, impresso nel più prezioso dei metalli.
Negli ultimi anni, c’è stata una crescente attenzione a inserire più donne su monete e banconote. Nel 2007 Monaco ha coniato una – ormai celebre – moneta da 2 euro: raffigura la principessa Grace Kelly, che ha lasciato un’eredità come artista teatrale, attrice televisiva e iconica star del cinema di Hollywood. Da icona di Hollywood a principessa di Monaco, ha portato stile e carisma nel Principato e continua a detenere un fascino immortale.
Nel complesso, la storia delle donne sulle monete riflette il ruolo mutevole dei personaggi femminili nella società e la loro crescente visibilità e rappresentanza nella vita pubblica. Sebbene le donne siano state spesso escluse da posizioni di potere e autorità, la loro presenza sulle monete ricorda la loro forza, il loro coraggio e contributo alla storia.
Dai un’occhiata alla nostra asta e trova monete per la tua collezione che commemorino l’eredità lasciata dalle grandi donne del passato, grazie al loro carisma, al loro gusto e alla loro forza e tenacia.