La moneta da 5 grivnia del 2021 per il 30° dell’indipendenza ucraina è stata premiata con il COTY 2023 come moneta dell’anno da una giuria internazionale
a cura della redazione | Iniziava un anno fa, in quel tragico 20 febbraio 2022, il conflitto tra Russia e Ucraina, il primo nel cuore dell’Europa dai tempi della Seconda guerra mondiale. Una guerra che ha fatto ripiombare il mondo nell’atmosfera della Guerra fredda e che, ancora oggi, nonostante i tentativi di mediazione e le proposte di pace non sembra vedere una conclusione vicina.
La solidarietà al popolo ucraino, la cui indipendenza e il cui diritto all’autodeterminazione sono stati violati in modo palese dalle armate di Putin, si è manifestata in tutto il mondo sia sotto forma di sostegno politico che di aiuti umanitari e militari.
E nemmeno il mondo della numismatica è rimasto insensibile alla tragica attualità del conflitto russo ucraino, dal momento che la giuria dei premi COTY 2023, che alla World Money Fair di Berlino ha premiato le monete più belle del mondo, ha proclamato vincitrice assoluta proprio una delle emissioni di Kyiv in concorso quest’anno.
Gli oltre cento giurati da tutto il mondo – per l’Italia il nostro direttore Roberto Ganganelli, membro di lungo corso del panel di esperti che assegna i COTY – hanno infatti votato a maggioranza per l’emissione del 2021 che celebra il 30° anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina.
“L’interesse per la monetazione ucraina – fa sapere Tom Michael, organizzatore del premio – è aumentato molto nella competizione di quest’anno, in quanto le monete della Banca nazionale ucraina hanno ricevuto ben sette nomination in sei delle dieci categorie”.
La moneta vincente del resto ha un design molto bello, degno della sua vittoria nella categoria delle coniazioni più artistiche. Sul dritto della 5 grivnia in argento con applicazioni di colore, infatti, si vedono due cicogne che sorvolano un campo di motivi tessili tradizionali ucraini. Lo stemma dell’Ucraina si trova nella parte superiore del disegno. Il rovescio presenta invece una fascia ricamata che ricorda un filamento di DNA, che simboleggia il “codice genetico” della nazione.
Sono stati oltre il 30% dei giurati ad aver preferito questa moneta per l’assegnazione del COTY 2023, più del doppio della concorrente seconda classificata. Oltre alla vittoria assoluta, l’Ucraina ha anche ricevuto il premio per la miglior moneta dedicata ad un evento contemporaneo con la moneta che celebra il 25° anniversario della Costituzione nazionale. Per conoscere tutte le vincitrici di categoria dei premi COTY 2023 clicca qui.