Ferrovie, sistema sanitario, Tolkien e il compleanno di re Carlo III fra i temi delle prime monete commemorative per la circolazione 2023 del Regno Unito
di Mathias Paoletti | La Royal Mint ha svelato le prime monete commemorative di re Carlo III con millesimo 2023 che stanno iniziando a vedere la luce calamitando l’attenzione di tanti collezionisti. I temi, come sempre per quanto riguarda la millenaria officina di coniazione britannica, sono vari e interessanti.
Si spazia infatti da soggetti legati alla società – i 75 anni dall’istituzione del National Health Service – e alla sua evoluzione in senso multietnico e multiculturale – le cosiddette Windrush Generations – per passare poi a una leggenda delle ferrovie britanniche – il treno famoso come The Flying Scotsman, entrato in servizio un secolo fa – e ad uno scrittore amato in tutto il mondo, l’autore de Il Signore degli Anelli J.R.R. Tolkien. Non manca una moneta speciale per il 75° compleanno di sua maestà che, lo ricordiamo, verrà incoronato nell’Abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio.
Una 2 sterline per il papà dello Hobbitt
Fermo restando, sul dritto di tutte le monete, il ritratto ufficiale di re Carlo III, nella coniazione per J.R.R. Tolkien campeggia sul rovescio il monogramma del celebre scrittore, creatore della Terra di Mezzo, padre della narrativa fantasy moderna e studioso e filologo affermato.
Meglio conosciuto per aver creato il romanzo fantasy Lo Hobbit nel 1937 e il popolarissimo Il Signore degli Anelli nel 1954-1955, Tolkien riceverà l’omaggio di una moneta bimetallica da 2 sterline, come, detto, dominata dal suo monogramma circondato da una fascia runica e con, lungo il taglio, la citazione NON TUTTI QUELLI CHE VAGANO SONO PERDUTI, tratta dal poema L’enigma di Strider, che compare in La compagnia dell’anello.
Un treno a vapore entrato nella leggenda
Stesso nominale per la commemorativa di Carlo III dedicata a un secolo di The Flying Scotsman (“Lo Scozzese volante”), storico treno che ancora oggi, ogni giorno, alle 10.00 parte da Londra per arrivare a Edinburgo.
Nel tempo, il convoglio con matricola LNER 4472 ha battuto record di velocità e altri primati, trasformandosi in un simbolo immortale dell’epoca del vapore.
Dal 1991 la trazione è elettrica e attualmente il servizio dello “Scozzese volante” è affidato alla classe 225 Intercity Mallard della compagnia East Coast, mantenendo gli orari di partenza tradizionali: da Londra alle ore 10.00 e da Edimburgo alle 13.00.
Sul rovescio della moneta l’inconfondibile locomotore a vapore, dalla livrea verde e nera, che per decenni ha collegato Londra con la capitale scozzese mentre sul bordo è inciso il romantico motto LIVE FOR THE JOURNEY (“Vivere per viaggiare”).
Il Servizio sanitario, da 75 anni al fianco dei cittadini
Istituito nel 1948 con l’obiettivo di fornire cure basate sui bisogni e gratuite al punto di utilizzo, il Servizio sanitario nazionale è stato un elemento fondamentale della società britannica sin dalla sua creazione.
Celebrando 75 anni di cure ai cittadini, di professionalità medica e nel campo dell’assistenza, la Royal Mint emette una moneta eptagonale da 50 pence che presenta un design sul rovescio composto da parole che riflettono l’apprezzamento universale dei cittadini per per il National Helath Service il cui nome è evidenziato da una speciale finitura.
Re Carlo III e le Windrush Generations
Ha nominale da mezza sterlina anche la commemorativa di Carlo III che ricorda le cosiddette Windrush Generations, ossia le generazioni di “nuovi britannici” originatesi a partire dal 1948 quando, il 21 di giugno, una nave chiamata HMT Empire Windrush attraccò al porto di Tilbury, nell’Essex, arrivando dalla Giamaica.
La nave è diventata il simbolo dei suoi passeggeri e delle generazioni successive, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il Regno Unito dopo la Seconda guerra mondiale. La moneta commemora i 75 anni da quell’arrivo e presenta un disegno opera dell’artista Valda Jackson, i cui genitori arrivarono in Gran Bretagna dai Caraibi, e che raffigura due dei passeggeri della nave sullo sfondo della bandiera del Regno Unito.
Una 5 sterline per il compleanno di re Carlo III
Ultima ma non ultima, in questa prima informata di emissioni commemorative del Regno Unito destinate anche alla circolazione, non poteva mancare una moneta per i 75 anni del nuovo sovrano, che Carlo festeggerà il 14 novembre.
Con nominale di 5 pound, al ritratto di re Carlo III abbina un rovescio con coronail monogramma reale e il numero 75, il tutto in una composizione di foglie di quercia e di delfinio. La sensibilità ecologista del re, già dimostrata più volte, la troviamo anche lungo il bordo col motto RESTORING HARMONY WITH NATURE (“Ricreare l’armonia con la natura”).
Tutte queste monete, le prime commemorative di Carlo III destinate anche alla normale circolazione, le trovate – con finiture, tirature e prezzi di emissione, nel sito di The Royal Mint e potete ammirarle anche in un video ufficiale. Se invece volete saperne di più sulle banconote a nome del nuovo sovrano del Regno Unito leggete qui il nostro articolo.