Una delle monete 2 euro celebrative della Slovacchia ricorderà il servizio di corriere postale veloce istituito duecento anni or sono
a cura della redazione | Narodna banka Slovenska, la banca centrale di Bratislava, ha diramato al pubblico l’immagine preliminare di quella che sarà – nel programma numismatico slovacco del 2023 – la seconda moneta da 2 euro commemorativa ad essere emessa nell’anno. Il soggetto della prima che, in ordine cronologico, uscirà sul mercato non è ancora stato reso noto.
Il tema della moneta sono i duecento anni dall’inizio del servizio di corriere postale espresso sulla rotta da Vienna a Bratislava. Sulla faccia nazionale, non a caso, sarà mostrata una carrozza postale del XIX secolo in rapido movimento tirata da tue cavalli al galoppo stilizzati e con, al centro, il simbolo del servizio di trasporto postale veloce.
Il nome del paese emittente (SLOVENSKO) è visibile nella parte superiore dell’immagine, l’anno 1823 e il motivo dell’emissione (VIEDEŇ – BRATISLAVA) sono impressi invece sotto il soggetto. Le dodici stelle della bandiera europea sono raffigurate, come sempre, sull’anello esterno della moneta.
Il servizio di corriere postale istituito due secoli fa fu molto importante per l’odierna Slovacchia dal momento che rese regolare e veloce lo scambio di documenti, corrispondenza e dispacci con la capitale dell’Impero asburgico, al tempo uno dei centri nevralgici d’Europa e del mondo sia dal punto di vista politico che finanziario e culturale.
Quest euromoneta commemorativa di Slovacchia, opera dell’artista di zecca Mária Poldaufová, sarà emessa probabilmente nell’ottobre di quest’anno con una tiratura di prevista di un milione di esemplari di cui appena 5000 saranno confezionati, non è ancora stato comunicato se a finitura BU o proof.