È dedicata alla scienza, all’ottica e, simbolicamente, al “guardare in prospettiva” la realtà la medaglia calendario 2023 del Poligrafico ideata dalla SAM
di Antonio Castellani | Al momento in cui pubblichiamo questo articolo è il 29 dicembre, l’anno nuovo non è ancora iniziato… ma la medaglia calendario 2023 del Poligrafico e zecca dello Stato italiano, almeno quella in argento e smalti, è già esaurita!
Infatti, la tradizionale coniazione con cui IPZS saluta il nuovo anno, firmata da allievi della Scuola dell’arte della medaglia, nell’e-shop del Poligrafico risulta sold out con buona pace di quanti considerano la medaglistica un’arte “passata di moda” e poco attraente.
Invece, le belle medaglie attirano ancora tanti collezionisti, anche quando hanno come soggetti non solo grandi eventi nazionali o globali, oppure ricorrenze di grido, ma ad esempio la tecnologia e le scienze applicate.
È stata dedicata all’ottica, non a caso, la medaglia calendario 2023 di IPZS e la giovane artista Ilaria Longo ha modellato per il dritto, nel campo a sinistra, una figura femminile di profilo che rappresenta per l’appunto la scienza della visione e percezione, mentre osserva un cubo, attraverso un ideale cono visivo.
Intorno, una composizione grafico plastica della sezione aurea, simbolo di armonia e dei rapporti che tale numero instaura fra matematica, geometria, botanica e arte. Attorno, in alto il calendario dei mesi da gennaio a marzo, e dei mesi da aprile a giugno in basso; a sinistra il millesimo 2023.
Sul rovescio, a destra, uno studioso che osserva lo spazio attraverso un prospettografo, strumento che dal XV secolo si è rivelato fondamentale nell’applicazione delle leggi della prospettiva e della visione artistica.
Questo dispositivo, simbolicamente, richiama anche la visione organica e unitaria della scienza secondo i principi della matematica e della geometria. Sullo sfondo una visione prospettica. In alto il calendario dei mesi da luglio a settembre, mentre quello dei mesi da ottobre a dicembre è riportato in basso.
La versione in argento della medaglia (titolo 986 millesimi per 52 grammi di peso) è stata coniata in soli 80 esemplari con diametro di 50 millimetri e applicazioni di smalto sia sul dritto che sul rovescio.
Per quanto riguarda la medaglia calendario 2023 in bronzo, invece, il diametro è come sempre di ben 80 millimetri e su questa versione non sono presenti smaltature. In ogni caso, una piccola, grande opera d’arte “da tavolo” – ennesima prova di bravura dei giovani artisti della SAM – che ci accompagnerà per tutto il nuovo anno.
Ilaria Longo si è diplomata presso la Scuola dell’arte della medaglia e in seguito ha vinto due borse di studio, concluse a ottobre 2022. Il progetto della medaglia calendario 2023 è stato seguito, come prassi, dalla coordinatrice della SAM Rosa Maria Villani mentre la scelta del design vincente (a concorso fra gli allievi del II e III anno nella disciplina di Modellazione) è stata effettuata dal Comitato artistico della SAM, composto da tutti i docenti.