a cura della redazione | Si è svolto nella giornata di sabato 12 novembre, nella sede del Centro Congressi Kursaal di San Marino, l’evento collezionistico e culturale dedicato ai 50 anni della monetazione moderna del Titano. Un traguardo storico per la Repubblica, la cui importanza è stata recepita dal governo e dalle massime istituzioni e che ha portato a una celebrazione in grande stile, apprezzata e sostenuta sia dagli operatori commerciali che da un buon afflusso di pubblico.
Ideata dal MFM Museo del francobollo e della moneta e organizzata in sinergia con l’Associazione numisamtica sammarinese, la giornata ha visto dunque tornare insieme in una location di prestigio il mondo del collezionismo, del commercio e quello della cultura numismatica. Anche un francobollo speciale ha reso più solenne l’evento.
Ecco per voi la photo gallery con i momenti più significativi dell’evento 50 anni di monete a San Marino, che si candida per i prossimi anni a diventare un appuntamento fisso del panorama italiano con l’intenzione dichiarata, da parte degli organizzatori, di un’estensione su almeno due giornate e l‘apertura al settore della filatelia, anche questo tradizionalmente importante per San Marino e seguito da migliaia di collezionisti.
Un ringraziamento agli Istituti culturali di San Marino e al MFM Museo del francobollo e della moneta per aver messo a disposizione le immagini dell’evento 50 anni di monete a San Marino, opera del fotografo Simone Maria Fiorani.
I capitani reggenti e le autorità inaugurano l’evento
A conferma dell’attenzione istituzionale ricevuta da 50 anni di monete a San Marino ecco il taglio del nastro biancazzurro da parte dei capitani reggenti della Repubblica, le loro eccellenze Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta.
La giornata culturale e commerciale del 12 novembre ha visto il patrocinio delle segreterie di Stato per la Cultura, le Finanze e il Turismo e la presenza sia del segretario alla Cultura Andrea Belluzzi – il quale ha sottolineato l’importanza di monete e francobolli come elementi identitari e volani economici – che del direttore del Dipartimento del Turismo Filippo Francini.
Le autorità in visita alla fiera commerciale
L’inaugurazione ufficiale dell’evento del 12 novembre è proseguita con una visita delle autorità alle mostre organizzate per l’occasione e allo spazio commerciale riservato agli operatori professionali, che ha visto la presenza di alcune decine di ditte da San Marino, dall’Italia e dall’estero.
Nella foto, l’ideatore dell’evento e consulente del MFM Museo del francobollo e della moneta, Roberto Ganganelli, illustra ai capitani reggenti le iniziative in corso al museo e in collaborazione con realtà esterne per la valorizzazione della numismatica come forma di passione culturale e di collezionismo di antica tradizione.
Italia e San Marino, un’amicizia consolidata
Anche l’ambasciatore italiano a San Marino, sua eccellenza Sergio Mercuri, con la consorte professoressa Maria Giovanna Fadiga Mercuri, hanno visitato con interesse gli spazi di 50 anni di monete a San Marino.
Quella dell’Ambasciata d’Italia sul Titano, infatti, è anche una presenza culturale molto attiva dal momento che, presso la sede diplomatica, si tiene un nutrito calendario di eventi che spaziano da concerti a mostre e conferenze.
Gli “zecchieri” di Montegiardino
Nell’ottica di un progetto articolato e piacevole, anche con scopi didattici, al Kursaal erano presenti gli “zecchieri” dell’Associazione arti e mestieri di Montegiardino, che da anni svolgono attività di rievocazione storica nell’ambito di feste in costume ed eventi culturali.
Nella foto, i capitani reggenti della Repubblica di San Marino mentre osservano un esempio di coniazione a martello alla maniera medievale: una curiosità che, nella giornata del 12 novembre, ha attirato l’attenzione di numerosi visitatori.
Lo scrigno del MFM mostra i suoi tesori
Nell’ambito di 50 ani di monete a San Marino sia il MFM Museo del francobollo e della moneta sia la storica ditta medaglistica Picchiani & Barlacchi di Firenze hanno offerto al pubblico esposizioni temporanee di monete, medaglie, modelli e coni.
Il MFM ha portato in mostra magnifici modelli e modete di artisti come Giacomo Manzù, Venanzo Crocetti ed Emilio Greco oltre a quelli delle artiste Loredana Pancotto e Chiara Principe, tra le protagoniste della monetazione moderna e attuale del Titano.
Un modello di convegno che può e deve crescere
La luminosa area della fiera numismatica allestita in uno dei saloni del Kursaal ha accolto un buon numero di operatori e di collezionisti. Naturalmente, trattandosi di un evento pilota, i margini di crescita sia in termini di offerta che di presenza di pubblico sono ancora ampi.
Gli operatori commerciali hanno apprezzato in particolare l’eleganza della location – ampia e ben organizzata – nonchè la disponibilità dei servizi di bar e catering, la logistica e il servizio di sicurezza, svolto dalla Guardia di Rocca che è uno dei corpi di polizia sammarinesi.
Loredana Pancotto e Chiara Principe
Uno degli eventi della giornata sammarinese dedicata alla numismatica è stato l’incontro con il pubblico delle artiste di zecca Loredana Pancotto e Chiara Principe, entrambe autrici di varie monete per la Repubblica di San Marino.
Nel corso di un originale talk show in Sala Titano, Roberto Ganganelli le ha intervistate sul loro modo di approcciarsi alla creazione di una moneta, su quanto realizzato negli anni per la monetazione sammarinese e sui progetti futuri che le vedranno coinvolte.
Presentato il libro di Claudio Bugani
Nel corso della mattinata Claudio Bugani, noto studioso nel settore della cartamoneta, ha presentato il suo nuovo volume dal significativo titolo de La cartamoneta mai nata di San Marino (Nomisma Editore).
Miniassegni, assegni a taglio fisso, assegni “pubblicitari” e buoni spesa si sono intrecciati in un racconto interessante sulle forme di denaro cartaceo legate alla storia di San Marino, ai prestiti obbligazionari a premi di inizio Novecento e ad altre “chicche in filigrana”.
Tesori svelati dallo scrigno del MFM
Tra le attività in corso al MFM Museo del francobollo e della moneta c’è la catalogazione sistematica dei modelli in gesso e bronzo per monete e medaglie sammarinesi: un patrimonio di oltre 2500 opere d’arte che il team di lavoro del museo ha messo in sicurezza e schedato.
Nella foto, i gessi di Venanzo Crocetti per la moneta commemorativa da 500 lire in argento emessa nel 1976 per i vent’anni dell’Istituto di sicurezza sociale sammarinese e i modelli in bronzo delle 200 lire anno 1991 che ricordano l’emissione della prima moneta del Titano, nel 1864, come una delle pietre miliari della storia della Repubblica.
Picchiani & Barlacchi, 120 anni da festeggiare
La storica ditta fiorentina Picchiani & Barlacchi ha scelto San Marino e l’evento del 12 novembre per festeggiare il 120° anniversario di attività, il recente trasferimento in un nuovo, modernissimo stabilimento e per parlare di una storia fatta di arte, artigianalità e passione.
Chiara Montauti ha presentato la medaglia ufficiale del 120° anniversario aziendale, opera innovativa del maestro Valentino Moradei Gabbrielli; inoltre, Picchiani & Barlacchi ha realizzato una bella mostra con le ultime produzioni e le belle medaglie calendario emesse negli anni.
La medaglia per i 120 anni di Picchiani & Barlacchi
“Con questo anniversario era necessario dare un segno di discontinuità formale”: con queste parole l’artista Valentino Moradei Gabbrielli descrive la medaglia realizzata per Picchiani & Barlacchi che, con una sfera centrale dal forte rilievo, si riallaccia alle medaglie calendario dell’azienda, caratterizzate da un foro centrale, e al tempo stesso se ne discosta.
Le iscrizioni sulla medaglia, stilizzate all’estremo e “graffiate”, sembrano quasi ricordare i primi colpi di bulino che gli antichi incisori praticavano sul conio in modo, per dirla con le parole di Benvenuto Cellini, di “cavar l’anima da’ metalli”.
Alla riscoperta della storia numismatica sammarinese
Ben dieci relatori – docenti, storici, cultori della materia – si sono avvicendati nel pomeriggio in Sala Titano per un interessante convegno di studi che ha approfondito aspetti poco noti o inediti della numismatica del Titano, le sue relazioni con lo sviluppo nazionale dal XIX secolo a oggi, il fenomeno del collezionismo.
Tra i relatori, da sinistra Francesca Giorgetti (Archivio di Stato di San Marino e MFM), Marta Santi (vicepresidente Associazione numismatica sammarinese), Rosa Maria Villani (direttrice della SAM Scuola dell’arte della medaglia di Roma) e Verter Casali (ricercatore e saggista di storia sammarinese).
Poste San Marino SPA e la numismatica
Uno degli appoggi più importanti all’evento 50 anni di monete a San Marino è arrivato da Poste San Marino SPA che, con la sua Divisione filatelica numismatica, ha emesso un francobollo speciale per il mezzo secolo della monetazione moderna del Titano.
Significativa la presenza del direttore generale Gian Luca Amici che ha presentato alcune delle ultime emissioni nuismatiche, dalla divisionale alle monete da due euro per Canova e Piero della Francesca, dando alcune anticipazioni sul programma 2023 e lasciando anche aperto lo spiraglio per un ritorno di San Marino alla coniazione di monete in oro.